Condividi con:

4680, le celle Panasonic sono pronte alla produzione in serie

di Redazione - 30/09/2024

4680, le celle Panasonic sono pronte alla produzione in serie

Panasonic, azienda leader nella produzione di batterie per veicoli elettrici, ha annunciato l’inizio della produzione di massa delle sue celle batteria agli ioni di litio 4680. Questa notizia segna un passo significativo nell’evoluzione delle batterie per veicoli elettrici, promettendo miglioramenti tangibili in termini di autonomia, potenza, velocità di ricarica e costi.

Panasonic celle 4680, come sono fatte?

Le celle 4680, con un diametro di 46 mm e una lunghezza di 80 mm, rappresentano un’innovazione rispetto alle tradizionali celle 2170 (21 mm x 70 mm). La loro dimensione maggiore consente di immagazzinare una quantità di energia cinque volte superiore a parità di ingombro. Questo si traduce in batterie più leggere e compatte a parità di capacità energetica, contribuendo a ridurre il peso complessivo dei veicoli elettrici e a massimizzare lo spazio disponibile per altre componenti.

4680, le celle Panasonic sono pronte alla produzione in serie

Oltre alla maggiore densità energetica, le celle 4680 offrono anche miglioramenti significativi in termini di prestazioni. Secondo EV Lithium, queste celle possono gestire livelli di potenza istantanea più elevati, il che si traduce in una maggiore accelerazione e in una ricarica più rapida. Inoltre, la loro migliore gestione del calore si traduce in una maggiore efficienza e in una maggiore potenza erogata, garantendo prestazioni costanti anche in condizioni di utilizzo gravoso.

Quanto “ci” costa?

Un altro aspetto cruciale delle celle 4680 è rappresentato dalla riduzione dei costi di produzione. Panasonic punta a rendere queste celle più accessibili, contribuendo a ridurre il prezzo finale dei veicoli elettrici e a renderli più competitivi rispetto alle alternative a combustione interna. Deve ancora pubblicare le specifiche di questi accumulatori.

L’impegno di Panasonic nel campo delle batterie per veicoli elettrici è testimoniato anche dalla partnership con Sila, un’azienda con sede a Washington specializzata in tecnologie ad anodo di silicio ad alte prestazioni. Questa collaborazione mira a sviluppare celle con una densità energetica ulteriormente incrementata del 25%, aprendo la strada a veicoli elettrici con autonomie ancora maggiori.

L’annuncio di Panasonic rappresenta un passo fondamentale verso un futuro di mobilità sostenibile e accessibile a tutti. Le celle 4680, con i loro vantaggi in termini di prestazioni, autonomia e costi, hanno il potenziale per accelerare la transizione verso un’industria automobilistica completamente elettrica.

 

 

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram