Condividi con:

BMW CE-02, elettrico è bello

di andrea.famiani - 15/03/2024

BMW, con malcelato orgoglio, descrive il CE-02 come un “eParkourer”. E se il nome vi risulta indecifrabile, ecco qui la spiegazione: la “e” iniziale sta per elettrico, ovviamente, mentre Parkourer indica la predisposizione per il divertimento di guida in ambiente urbano. Niente salti nel vuoto, nessun salto mortale da un grattacielo all’altro: solo, grande reattività alla manopola destra e un telaio “vero”, con sospensioni “vere” (la forcella ha steli da 37 mm di diametro), capaci di assorbire le asperità con efficacia rara nel mondo scooter.

Comfort e compostezza

Sì, è proprio la capacità di smorzare buche e avvallamenti, ma soprattutto le irregolarità più secche tipiche della città (pavè, binari del tram, dossi), la dote migliore del BMW CE-02. Poi, certo, c’è la grande disponibilità di coppia fin dal primissimo momento in cui si sfiora l’acceleratore, che tra un semaforo e l’altro è una vera manna. Il tutto, con un comportamento rassicurante in curva: ovviamente non si tratta di uno scooter sportivo, ma la solidità in percorrenza rassicura anche i meno esperti. A proposito di rassicurazioni: la sella a soli 75 cm dall’asfalto e il peso di 132 kg non richiedono un fisico particolarmente forte; il freno anteriore è dotato di abs.

Si può guidare a 16 anni, a 14 quello da 4 kW

La versione provata, da 11 kW (15 cv), è equiparata a un 125 cc, quindi si può guidare a 16 anni con la patente. Sappiate però che il CE-02 esiste anche in versione da 4 kW (5 CV), con velocità limitata a 45 km/h; in questo caso il CE 02 può essere guidato con patente AM già a 14 anni e da chi è in possesso della patente per auto.

Batteria e autonomia

Nel caso del più potente, l’autonomia è di oltre 90 km (ciclo WMTC) e, in questo ambito, veniamo a quello che, per molti, è il più grande limite del CE-02: il fatto che la batteria non si possa smontare per essere ricaricata a casa (o in ufficio). O meglio, la si può smontare, ma il CE-02 non è progettato affinché l’operazione sia di facile e veloce realizzazione come, per esempio, sul Silence S01. Quanto alla ricarica, di serie è previsto un caricatore di 0,9 kW di potenza utilizzabile nelle normali prese domestiche; con l’equipaggiamento opzionale Highline, e solo per la versione da 11 kW, si può avere il caricabatterie da 1,5 kW.

I prezzi? Il BMW CE 02 costa 5.494 euro, incluso “ecoincentivo” statale, nella versione meno potente; 6.194 euro, sempre incluso ecoincentivo statale, quello da 11 kW. 7750 e 8750 euro rispettivamente senza incentivi.

Potrebbe interessarti

Toyota Aygo X

Toyota Aygo X Hybrid, L’A prima prova

Primo contatto con la nuova Toyota Aygo X hybrid: beve pochissimo e va davvero forte, il prezzo parte da 20.850, promozioni escluse

di Redazione - 18/12/2025

Kia Stonic

Kia Stonic, L’A prima prova

Terzo modello più venduto in Italia del marchio coreano, la Kia Stonic riceve l'aggiornamento estetico di famiglia. Motori benzina o mild hybrid. Prezzi da 22.800 euro

di Saverio Villa - 11/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram