Condividi con:

Incentivi auto 2024, la promozione di fine anno di Fiat

di andrea.famiani - 30/12/2023

Fiat ha scelto una data simbolica, il 31 dicembre, per lanciare il “bonus tricolore Fiat”. Sì, c’è un filo di retorica in tutto ciò, ma è comunque la benvenuta, visto che l’iniziativa implica un vantaggio non indifferente per chi dovesse decidere di comprare, appunto una Fiat: si parla di un risparmio fino a 9.000 euro. Ma andiamo con ordine e partiamo da ciò che più ci interessa: l’aspetto economico.

I dettagli dell’offerta

Dal primo gennaio 2024, Fiat si aggancerà agli incentivi statali, portando – così dice il comunicato ufficiale – il contributo fino a 9.000 euro. Un esempio? La Panda sarà offerta a partire da 9.450 euro grazie appunto agli incentivi statali e allo sconto legato al finanziamento dedicato. Resta un grosso interrogativo: nello schema proposto dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, la soglia dei 9.000 euro di incentivo viene già superata in numerosi casi (qui sotto il dettaglio).

Quindi a quale “casella” si aggancia il bonus tricolore Fiat? E a quanto ammonta? Al momento, quello che sappiamo è questo: su 500X e Tipo, si hanno 3.500 euro in caso di permuta +1.000 euro con rottamazione fino ad Euro 2 (1.000 euro contributo rete, 1500 contributo con finanziamento e altri 2.000 euro di incentivi statali). Attenzione solo a una cosa: il fatto che il contributo sia legato a un finanziamento dedicato comporta un rischio, quello che il vantaggio economico sia “eroso” dagli oneri finanziari.

Un video dedicato al bonus tricolore Fiat

Tutto questo è accompagnato da un video caratterizzato, secondo quanto anticipa Fiat, da “un incalzante susseguirsi di immagini in bianco e nero e a colori che raccontano il brand e la sua evoluzione insieme a quella della società italiana. Un viaggio attraverso il costume, i colori, le auto. Nel racconto la vita degli italiani si intreccia con alcuni dei veicoli Fiat più amati e conosciuti nel mondo”. Insomma, un modo insieme colorato e concreto per augurare buon 2024 agli italiani.

Potrebbe interessarti

Toyota: Kenta Kon nuovo Ceo, Koji Sato Vicepresidente

Cambiano i vertici di Toyota: il Cfo Kenta Kon è stato nominato Ceo, mentre Koji Sato, attuale Ceo, assumerà la carica di Vicepresidente e di Chief Industry Officer (Cio)

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

telepass

Addio Telepass: come lo smartphone riscrive il pagamento del pedaggio

MobiQ sta sviluppando il pedaggio autostradale via smartphone con pagamenti istantanei e servizi di mobilità sempre più digitali e connessi

di Redazione - 06/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram