Condividi con:

Carice TC2 è l’elettrica che potrebbe piacere

di Redazione - 27/12/2023

Tendenzialmente quando si tratta di veicoli Bev si parla sempre di vetture dalle dimensioni importanti, ma soprattutto con masse da quasi patente C. Certo la Carice TC2 non rientra nelle dinamiche tipiche di una vettura per famiglia, ma l’aspetto retrò e le specifiche di spider, la rendono quantomeno un’elettrica simpatica.

Non ha velleità di sportiva di razza e non è neppure in grado di battere chissà quale record di autonomia. Ma essendo lunga appena 3,5 metri rappresenta un modo alternativo (certamente originale) per affrontare il traffico cittadino. La Carice TC2è realizzata in Olanda, dall’omonima azienda, società spin-off dell’Università di Tecnologia di Delft.

Quel poco che basta

Non è soltanto compatta, essendo larga 1,58 m e larga 1,2, ma è pure una delle auto elettriche più leggere di sempre. L’ago della bilancia si ferma infatti a quota 590 kg. In realtà quello è il dato riferito al peso minimo, essendo variabile in funzione della configurazione di Carice TC2. Merito anche dei pannelli della carrozzeria, realizzati con un materiale composito brevettato.

Sono poi disponibili diverse soluzioni di batteria, che consentono autonomia differenti: si va da 200 e si arriva sino a 300 km. Trazione rigorosamente posteriore e motore elettrico capace di una potenza di picco di 41 kilowatt. Quanto basta per assicurare alla TC2 a una velocità massima limitata elettronicamente di 120 km/h. La vettura viene realizzata soltanto su ordinazione e i prezzi di partenza sono intorno ai 44.500 euro.

Potrebbe interessarti

Toyota: Kenta Kon nuovo Ceo, Koji Sato Vicepresidente

Cambiano i vertici di Toyota: il Cfo Kenta Kon è stato nominato Ceo, mentre Koji Sato, attuale Ceo, assumerà la carica di Vicepresidente e di Chief Industry Officer (Cio)

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

Stellantis: problemi alle batterie ACC frenano la produzione Peugeot

Il Gruppo deve affrontare ritardi nella produzione dei veicoli elettrici Peugeot a causa di problemi nell'impianto ACC

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram