Condividi con:

“La Ferrari Luce è unica”, Vigna spegne le critiche

di Emiliano Ragoni - 29/05/2026

La prima Ferrari a trazione elettrica è divisoria. Divide sia i mercati che i social media. Ma l’amministratore delegato Benedetto Vigna non arretra e, dal palco del Motor Valley Fest a Modena, rilancia: «C’è forte interesse, anche da parte di nuovi clienti».

La reazione del mercato

Roma – Il Presidente Sergio Mattarella con Benedetto Vigna, Vice Presidente della Direzione Commerciale di Ferrari Spa, in occasione della presentazione della Ferrari “Luce”, oggi 25 maggio 2026
(Foto di Paolo Giandotti – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

Presentata lunedì scorso a Roma davanti a 1.600 ospiti selezionati, la Luce è stata mostrata sia al Presidente Sergio Mattarella che al Papa Leone XIV. La prima elettrica del Cavallino, che ha un listino a partire da 550.000 euro, ha scatenato una reazione polarizzata.

Apprezzamento tra chi l’ha vista dal vivo, scetticismo e ironia sui social, con critiche al design ritenuto poco «ferrarista» e alla scelta di abbandonare il motore termico per una vettura del marchio di Maranello. In borsa, il titolo Race ha accusato un calo superiore all’8% nella seduta di martedì, per poi stabilizzarsi mercoledì e recuperare l’1,4% nella mattinata di giovedì.

Vigna: «Non è copiata»

Vigna ha respinto le accuse di mancanza di originalità, in particolare i paragoni con i modelli elettrici cinesi. «Se la vedi e la provi, capisci immediatamente che non è stata copiata e non ha nulla in comune con altri Ev che hai visto, né negli interni né nell’esterno né nelle prestazioni», ha dichiarato. Quanto al prezzo, il Ceo ha sostenuto che pagare per l’innovazione sia una scelta legittima.

Ordini e dati commerciali

Sul fronte commerciale, i libri ordini sono stati aperti mercoledì e Vigna ha riferito di aver già ricevuto bonifici da parte di clienti presenti al lancio. I dati definitivi sulle prenotazioni saranno comunicati a luglio, in occasione della pubblicazione dei risultati del secondo trimestre.

La Luce non sostituisce nulla

Il manager ha infine tenuto a precisare che la Luce non sostituisce nessun modello esistente: Ferrari continuerà a produrre vetture con motore a combustione interna e ibride. L’elettrico è, nelle sue parole, «un’aggiunta alla gamma».

Potrebbe interessarti

ACI presenta le nuove Commissioni Sportive

La Giunta Sportiva dell’ACI, riunitasi nel pomeriggio di oggi a Roma, sotto la presidenza di Geronimo La Russa, ha deliberato la nuova composizione delle Commissioni Sportive

di Redazione - 23/07/2026

Noleggio sociale: cos’è, chi può richiederlo e come funziona

Presentato oggi al Mimit il programma per il rinnovo del parco auto e l'accesso alla mobilità delle famiglie a basso reddito. Urso: "Mobilità più accessibile". La Russa: "Una misura che...

di Emiliano Ragoni - 23/07/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram