
La nuova Porsche Panamera è in rampa di lancio. Sarà nuovamente una berlina dal taglio coupé, sarà certamente un’ammiraglia e naturalmente sarà anche elettrificata. Non elettrica, perché a quello pensa già la Taycan. E nell’attesa di dare risposta formale a tutti i quesiti in essere, la vettura tedesca svela in anteprima i propri interni.
Così il pubblico mormora in attesa della presentazione ufficiale che avverrà nelle prossime settimane. La scenografia, per quanto specifica di questo modello, attinge in toto dal resto della gamma. Unica nota dolente, l’assenza del contagiri analogico, sostituito da uno in formato digitale. Grafica a parte, non ha lo stesso fascino.
Come dicevamo, lo stile degli interni trae fortemente ispirazione dal resto della gamma. Vantaggio in termini di costi e progettazione, meno se l’intenzione è essere originali. Detto questo presenta un design simile a quello introdotto dagli ultimi aggiornamenti relativi a Porsche Cayenne.
C’è pertanto un quadro strumenti digitale da 12,6 pollici unitamente a due display touchscreen: uno al centro della plancia (12,3 pollici) che funge da hub di infotainment, e il secondo (10,9”) fronte al passeggero del sedile anteriore che opera essenzialmente come hub multimediale. Il primo dei due utilizza l’interfaccia di controllo “Driver Experience” di Porsche. Il secondo consente di riprodurre in streaming contenuti da YouTube e utilizzare i social media in movimento.
Sopra il quadro strumenti non c’è alcuna palpebra, alimentando una certa idea di leggerezza. Il piccolo orologio analogico Sport Chrono è l’unica certezza rimasta. La leva del cambio sparisce dalla consolle centrale per fare capolino sul piantone dello sterzo. Un po’ come avviene sulle Mercedes. Le palette sono invece rimaste al proprio posto. Qualche tasto fisico è rimasto e l’head-up display sarà disponibile come optional.

Ai passeggeri posteriori è stato riservato un quarto schermo posto tra i due sedili. Controlla funzioni quali media, navigazione e illuminazione ambientale. Per la prima volta nella vita di Panamera ci sarà anche un’opzione per gli interni senza pelle.
Maltempo sulle Alpi: il Tunnel di Tenda è chiuso per neve e rischio valanghe. Ecco le alternative più vicine
Segnali positivi per il mercato dell'auto europeo nel novembre 2025. Le nuove targhe sono state 887.491, in crescita del 2,1% rispetto all'anno scorso. Bene elettriche e plug-in, mentre soffrono benzina...