Lunedì 20 aprile alle 12, al Centro di Guida Sicura ACI-SARA di Lainate, il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e il presidente dell’Automobile Club d’Italia Geronimo La Russa presenteranno alla stampa la giornata “Insieme per l’Educazione Stradale”, insieme alle iniziative dedicate alla diffusione della cultura della mobilità responsabile (qui i dettagli).
Il progetto affonda le sue radici nel Protocollo d’Intesa siglato in data 15 dicembre 2023 tra il Ministero dell’istruzione e del merito e l’Automobile Club d’Italia (ACI) dal titolo “Per la promozione dell’educazione alla sicurezza stradale nelle istituzioni scolastiche” e alle Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica adottate con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 7 settembre 2024, n. 183, nelle quali risultano esplicitati, per ogni singolo grado di istruzione, gli obiettivi di apprendimento e i traguardi per lo sviluppo delle competenze in materia di educazione e sicurezza stradale, si rappresenta quanto segue.
Il progetto coinvolgerà oltre 620 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, accompagnati dai loro docenti, in attività in programma tra il Centro di Guida Sicura ACI-SARA di Lainate e l’Autodromo Nazionale Monza.
La giornata formativa prevede il coinvolgimento di un totale di 620 partecipanti, così suddivisi:
I ragazzi prenderanno parte a percorsi formativi, interattivi ed esperienziali, differenziati in base all’età, con il supporto di istruttori qualificati e strumenti didattici innovativi. L’obiettivo è promuovere tra i più giovani una maggiore consapevolezza sui temi della sicurezza stradale e della mobilità responsabile.
Con «Stessa Strada» il marchio ceco mette al centro educazione stradale e ADAS. Un sondaggio su 4.000 persone chiede più formazione
In Italia i furti di cavi aumentano, soprattutto in Sicilia e Campania. Agli operatori costano oltre 1,4 milioni l’anno, e le contromisure vanno dal Kevlar ai sensori antitaglio