Condividi con:

L’elettrica di Mercedes AMG arriva nel 2025

di Redazione - 03/11/2023

Parlare di Mercedes-AMG e auto elettriche potrebbe risultare stonato per gli appassionati di pistoni e cilindri più incalliti. Ma la divisione sportiva della Stella a tre punte aveva già informato il proprio pubblico dell’intenzione di realizzare un veicolo ad alte prestazioni nel formato Bev.

L’immagine di copertina si riferisce alla Mercedes Vision AMG Concept, che di fatto si mostrava come primo prototipo elettrico realizzato ad Affalterbach. Le cose nel frattempo sono andate avanti e il debutto di un’auto ev marchiata AMG sembra sempre più imminente.

Dove siamo arrivati

Vediamo più nel dettaglio quanti passi avanti siano stati fatti dal concept di cui sopra sino al prossimo modello di serie. La vettura sarà basata sulla piattaforma EV modulare di AMG, nota come AMG.EA, e dovrebbe fare il suo debutto ufficiale il prossimo 2025. Secondo quanto riportato dal magazine britannico Autocar, il modello si presenterà come un’elegante berlina che fungerà da alternativa elettrica all’attuale AMG GT4 Coupé.

La concept car Mercedes Vision One-Eleven, presentata a giugno, era alimentata da motori a flusso radiale, entrambi posizionati sull’asse posteriore in una configurazione a trazione posteriore. Il prototipo misurava 5.100 millimetri di lunghezza con un passo di 3.000 millimetri. Quote quasi analoghe a quelle appunto della Mercedes-AMG GT 63 Coupé a 4 porte, che è lunga invece 5.054 millimetri e ha un passo di 2.951 millimetri.

Il nuovo modello avrà motori elettrici a flusso assiale la cui tecnologia è stata acquistata dalla casa tedesca dopo che a svilupparla è stata l’azienda britannica Yasa. Mercedes costruirà i motori a flusso assiale a forma di disco nello stabilimento di Berlino in Germania. Il capo di Yasa ha rivelato ad Autocar che uno dei suoi motori elettrici da 24 kg eroga 480 CV e 800 Nm di coppia. Pensate cosa possono fare due di questi!

 

Potrebbe interessarti

Toyota: Kenta Kon nuovo Ceo, Koji Sato Vicepresidente

Cambiano i vertici di Toyota: il Cfo Kenta Kon è stato nominato Ceo, mentre Koji Sato, attuale Ceo, assumerà la carica di Vicepresidente e di Chief Industry Officer (Cio)

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

telepass

Addio Telepass: come lo smartphone riscrive il pagamento del pedaggio

MobiQ sta sviluppando il pedaggio autostradale via smartphone con pagamenti istantanei e servizi di mobilità sempre più digitali e connessi

di Redazione - 06/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram