Condividi con:

Il Toyota Baby Lunar Cruiser vi porta sulla luna

di Cesare Cappa - 09/10/2023

Fare un giro sulla luna in fuoristrada non dovrebbe essere male. Ma per farlo ci vorrebbe un mezzo adatto. Magari meno minimalista del rover lunare impiegato nel 1969 e con qualche comfort in più. E sebbene non ci sia nessuno (al momento) che può viaggiare sulla luna, c’è chi invece (vedi Toyota) ha elaborato un possibile mezzo speciale.

Si tratta ovviamente di un concept, anzi, soltanto di un rendering che, al di là di immaginare la mobilità sul satellite della Terra, celebra i 50 anni del centro stile della casa giapponese che si trova in California. E si chiama Toyota Baby Lunar Cruiser.

Non solo stile

Quello che vedete non è solo lo schizzo di qualche designer appassionato di fantascienza, perché potrebbe celare (in piccola parte) le forme di una prossima Land Cruiser compatta. Il concept Baby Lunar Cruiser trae ispirazione dal vero progetto Lunar Cruiser attualmente in fase di sviluppo da parte della Japanese Aerospace Exploration Agency (JAXA) in collaborazione con Toyota.

Il particolare rover lunare presenta elementi di design ispirati al Land Cruiser FJ40. La griglia nella parte anteriore del Baby Lunar Cruiser e la scritta “TOYOTA”, evocano la storia del fuoristrada del marchio. C’è anche un pratico portellone posteriore diviso in più parti.

Ovviamente futuristico

All’interno, al posto del volante, ci sono due joystick e un cruscotto digitale a tutta larghezza che incorpora la tecnologia della realtà aumentata. Equipaggiato con pneumatici airless con motori elettrici integrati e dotato di una vasta gamma di fotocamere e sensori, il Baby Lunar Cruiser è progettato per l’esplorazione.

Ci sono poi sedili avvolgenti e pannelli MOLLE (Modular Lightweight Load-carrying Equipment) che assicurano che il l’interno sia tanto adattabile quanto lussuoso. Ma poiché si tratta di un rendering, non ci sono dettagli relativi alle prestazioni effettive del veicolo.

 

Potrebbe interessarti

Tunnel Tenda

Neve e pericolo valanghe: chiuso il Tunnel di Tenda

Maltempo sulle Alpi: il Tunnel di Tenda è chiuso per neve e rischio valanghe. Ecco le alternative più vicine

di Redazione - 23/12/2025

Mercato auto in Europa: novembre da +2,1%, bene le elettriche

Segnali positivi per il mercato dell'auto europeo nel novembre 2025. Le nuove targhe sono state 887.491, in crescita del 2,1% rispetto all'anno scorso. Bene elettriche e plug-in, mentre soffrono benzina...

di Emiliano Ragoni - 23/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram