
Dopo il suv C10, la citycar T03** e l’ultima arrivata in gamma, il crossover compatto B10, Leapmotor si prepara a svelare la sua nuova berlina hatchback B05 che farà il debutto ufficiale al Salone di Monaco 2025 (9–14 settembre). Il marchio cinese, fondato nel 2015 e dal 2024 legato a Stellantis tramite una joint venture (20% delle quote in mano al gruppo franco-italo-americano e nuova società controllata al 51%) consolida così la sua espansione in Europa.
La nuova B05 nasce sulla stessa base tecnica della B10: piattaforma LEAP 3.5, motore posteriore e due pacchi batteria LFP da 56 o 67 kWh. Grazie a questa architettura, l’autonomia potrebbe superare i 434 km wltp già omologati dalla B10. Non è esclusa, inoltre, una futura versione range extender, riprendendo la soluzione già prevista per la B10 REEV attesa tra fine 2025 e inizio 2026.

Il CFO di Leapmotor, Li TengFei, ha dichiarato a Automotive News che l’azienda punta a localizzare la produzione europea a partire dal 2026, non solo per la B05 ma per l’intera serie “B”. Una strategia pensata per aggirare i dazi sulle importazioni cinesi e sfruttare le sinergie industriali con gli stabilimenti Stellantis.
Quando Leapmotor sbarcava in Europa con la C10 e la T03 si parlava di Mirafiori quale stabilimento pronto ad accogliere le loro linee di produzione, purtroppo opzione sfumata dopo la scelta del Gruppo guidato allora da Tavares di indirizzarla nell’impianto di Tychy in Polonia. Vedremo se in questa occasione la fabbrica piemontese sarà più fortunata.

Con uno stile compatto e moderno, interni minimalisti con maxi display centrale e autonomie competitive, la Leapmotor B05 si prepara a sfidare direttamente le protagoniste del segmento C elettrico: Volkswagen ID.3, Cupra Born e la MG4. Il debutto di Monaco sarà il primo banco di prova per misurare le ambizioni del marchio cinese in Europa.
Segnali positivi per il mercato dell'auto europeo nel novembre 2025. Le nuove targhe sono state 887.491, in crescita del 2,1% rispetto all'anno scorso. Bene elettriche e plug-in, mentre soffrono benzina...
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto