
È stata una giornata intensa e partecipata, quella andata in scena alla pista Aci -Sara di Lainate per il primo grande evento firmato Youngclassic e Aci Storico. Quasi 400 vetture in pista, centinaia di appassionati e diversi club, con l’obiettivo di dare forma a una festa dell’automobilismo storico vissuta senza barriere: dalle auto degli anni ’50 fino a vetture recentissime, purché dotate di un’anima old, ci siamo intesi…

“Un modo per coltivare la passione per l’automobilismo storico e per l’automobilismo a 360 gradi” – ha dichiarato Geronimo La Russa, Presidente di Ac Milano, presente allo Youngclassic Fest – “Aci, insieme ad Aci Editore e Aci Storico, ha voluto creare questo Festival coinvolgendo un migliaio di persone in pista, sfidando il tempo (purtroppo non benevolo). Quello che si respira è passione, passione, passione, e Aci non può che essere attorno a questo”.

Il primo colpo d’occhio era riservato alle ospiti speciali, disposte in bella vista nel cortile d’ingresso del Centro. In prima fila, la Pagani Zonda S 7.3 “Adrenaline Blue”, appartenente alla collezione ufficiale Pagani, davanti alla modernissima Lamborghini Revuelto, rappresentante della nuova generazione ibrida V12 di Sant’Agata Bolognese.

Accanto a loro, l’Alfa Romeo 4C Club Italia portata dalla Fondazione Gino Macaluso, un’Alfa SZ in arrivo dal Museo Fratelli Cozzi, e, a rappresentare la prima età dell’automobilismo, una Fiat 501 del 1924 del Museo Nicolis. Completavano questo prestigioso gruppetto una Ferrari 456, una Bmw Z8, una rara Jaguar XJ220, un’Alfa Romeo 156 di Gianni Agnelli, l’ultima vettura dell’Avvocato, con il V6 Busso e le classiche striature blu su carrozzeria grigia, e la Ford Mustang GT390 Fastback che trovate sulla copertina de l’automobileclassica di giugno.

Cuore dell’evento, come dicevamo, la pista. Le auto erano disposte per decadi, dagli anni ’50 fino ai 2000 e oltre, a ricoprire quasi tutti i 1500 metri di pista. Parola d’ordine: varietà. Dalla Fiat Multipla alla Porsche 911 Carrera 2.7 RS, a cui è andato il riconoscimento di best of show (l’elenco completo delle vetture selezionate per categoria è disponibile QUI). E poi una Pontiac Trans Am, replica della celebre KITT di Supercar, dotata di un ponte di comando futurista con cloche al posto del volante.

Presenti e molto attivi anche diversi club che hanno contribuito ad animare l’atmosfera lungo tutto l’anello della pista. Tra questi, lo Z3Mendi che ha portato a Lainate un’intera schiera dell’iconica roadster bavarese. Ma anche i club delle piccole francesi, come Peugeot 106 e Renault Clio. Sul fronte italiano, presenti le community della Fiat Coupé e della Fiat Ritmo, a ribadire quanto variegata e trasversale sia oggi la cultura del collezionismo.

Il palco di Aci Radio ha tenuto viva l’energia per tutta la giornata, con momenti di intrattenimento, quiz, musica, distribuzione di gadget e coinvolgimento diretto del pubblico. Tra gli ospiti illustri, Ivan Capelli che ha portato in pista il suo ultimo libro, “Quella volta che”, Giorgio Nada Editore: un’autobiografia in forma di fumetto, composta da 55 brevi racconti, che attraversano la sua carriera e la sua vita personale.

“Il motorismo e il collezionismo storico sono un fattore importante, un fattore di aggregazione per i nostri soci e per tutti gli appassionati” – ha sottolineato Alessandra Zinno, Direttore centrale di Aci e Responsabile attività Aci Storico – Spero che questa giornata possa avvicinare tutti quelli che si stanno accostando a questo mondo. Il Festival è parte del nostro calendario, e ci aspettano altri appuntamenti importanti da qui alla fine dell’anno: Bologna, Milano… Noi vi aspettiamo qua, tutti insieme!”.

Non dimenticate quindi di seguirci sui nostri canali ufficiali, sito e social instagram e facebook per non perdervi i prossimi eventi dedicati alle nostre amate classiche.
Collega Chicago al Pacifico percorrendo otto stati e sei fusi orari, la leggendaria Route 66 compie quest'anno un secolo: ne ripercorriamo la sua storia
Dal 22 al 24 gennaio la Winter Marathon torna a Madonna di Campiglio: due tappe, 500 km e 14 passi dolomitici per la classica invernale della regolarità per le auto...