
Tutto pronto per la partenza della 1000 Miglia 2025, che scatterà domani, martedì 17 giugno, da Viale Venezia a Brescia. L’edizione di quest’anno si articolerà in cinque tappe lungo un percorso ad anello di circa 1900 chilometri, disegnato a forma di “otto”, che toccherà sia la costa adriatica sia quella tirrenica. Un omaggio alle edizioni anteguerra, con traguardi di tappa a San Lazzaro di Savena, Roma, Cervia-Milano Marittima, Parma e il gran finale, sabato 21 giugno, con l’arrivo a Brescia in Piazza Vittoria, nel cuore della Festa della Musica.
📍 Scopri tutte le tappe e i dettagli del tracciato QUI.
📅 Il programma completo della settimana è disponibile al seguente link.
🚗 L’elenco delle vetture partecipanti lo trovate QUI.
Tutti gli occhi sono puntati su Andrea Vesco e Fabio Salvinelli, dominatori indiscussi delle ultime quattro edizioni e decisi a centrare il pokerissimo a bordo della loro Alfa Romeo 6C 1750 SS Zagato del 1929. Ma la concorrenza quest’anno è più agguerrita che mai.

A sfidarli direttamente ci saranno Gianmario Fontanella e Anna Maria Covelli, già secondi nelle ultime due edizioni con la loro Lambda Casaro VII Serie del 1927. Pronti a inserirsi nella lotta anche altre coppie da podio come Tonconogy-Ruffini, Turelli-Turelli, Sisti-Gualandi, Di Pietra-Di Pietra, Belometti-Ricca e Belotti-Plebani.
A precedere le auto storiche ci sarà il Ferrari Tribute 1000 Miglia, che vedrà quest’anno la partecipazione di ben 123 vetture del Cavallino Rampante costruite dopo il 1958. I bolidi di Maranello partiranno da Desenzano del Garda, affrontando lo stesso itinerario della gara principale, tra Prove Cronometrate (144 in totale) e Prove di Media (9), su un tracciato che attraversa il meglio del paesaggio italiano.
Tra i modelli più prestigiosi: una 250 GT Berlinetta Lusso del 1964, una F40 del 1992, una Enzo Ferrari, tre Daytona SP3, e otto esemplari della nuova 12 Cilindri. Non mancano anche due Dino 246 FT e nove 812 Competizione. Un’esposizione dinamica dell’eccellenza Ferrari, che toccherà tappe suggestive come Villa Borghese a Roma, l’Accademia Navale di Livorno e l’arrivo conclusivo a Brescia, previsto per sabato intorno alle ore 11:00.

In edicola il nuovo Youngclassic di dicembre-gennaio con in copertina tre Alfa rosse dotate del mitico V6 Busso
Quest'anno il Tunnel del Monte Bianco ha compiuto 60 anni: ecco le sfide ingegneristiche necessarie alla sua realizzazione