Condividi con:

1000 Miglia 2025: domani al via “la corsa più bella del mondo” 

di Marco Triulzi - 16/06/2025

Tutto pronto per la partenza della 1000 Miglia 2025, che scatterà domani, martedì 17 giugno, da Viale Venezia a Brescia. L’edizione di quest’anno si articolerà in cinque tappe lungo un percorso ad anello di circa 1900 chilometri, disegnato a forma di “otto”, che toccherà sia la costa adriatica sia quella tirrenica. Un omaggio alle edizioni anteguerra, con traguardi di tappa a San Lazzaro di Savena, Roma, Cervia-Milano Marittima, Parma e il gran finale, sabato 21 giugno, con l’arrivo a Brescia in Piazza Vittoria, nel cuore della Festa della Musica.

 

📍 Scopri tutte le tappe e i dettagli del tracciato QUI.

📅 Il programma completo della settimana è disponibile al seguente link.

🚗 L’elenco delle vetture partecipanti lo trovate QUI.

Vesco-Salvinelli contro tutti: caccia alla quinta vittoria consecutiva alla 1000 Miglia

Tutti gli occhi sono puntati su Andrea Vesco e Fabio Salvinelli, dominatori indiscussi delle ultime quattro edizioni e decisi a centrare il pokerissimo a bordo della loro Alfa Romeo 6C 1750 SS Zagato del 1929. Ma la concorrenza quest’anno è più agguerrita che mai.

A sfidarli direttamente ci saranno Gianmario Fontanella e Anna Maria Covelli, già secondi nelle ultime due edizioni con la loro Lambda Casaro VII Serie del 1927. Pronti a inserirsi nella lotta anche altre coppie da podio come Tonconogy-Ruffini, Turelli-Turelli, Sisti-Gualandi, Di Pietra-Di Pietra, Belometti-Ricca e Belotti-Plebani.

Ferrari Tribute: 123 capolavori di Maranello in apertura di corsa

A precedere le auto storiche ci sarà il Ferrari Tribute 1000 Miglia, che vedrà quest’anno la partecipazione di ben 123 vetture del Cavallino Rampante costruite dopo il 1958. I bolidi di Maranello partiranno da Desenzano del Garda, affrontando lo stesso itinerario della gara principale, tra Prove Cronometrate (144 in totale) e Prove di Media (9), su un tracciato che attraversa il meglio del paesaggio italiano.

Tra i modelli più prestigiosi: una 250 GT Berlinetta Lusso del 1964, una F40 del 1992, una Enzo Ferrari, tre Daytona SP3, e otto esemplari della nuova 12 Cilindri. Non mancano anche due Dino 246 FT e nove 812 Competizione. Un’esposizione dinamica dell’eccellenza Ferrari, che toccherà tappe suggestive come Villa Borghese a Roma, l’Accademia Navale di Livorno e l’arrivo conclusivo a Brescia, previsto per sabato intorno alle ore 11:00.

Potrebbe interessarti

Il nuovo Youngclassic lo trovate in edicola dal 20 dicembre!

In edicola il nuovo Youngclassic di dicembre-gennaio con in copertina tre Alfa rosse dotate del mitico V6 Busso

di Redazione - 17/12/2025

traforo del monte bianco

Traforo del Monte Bianco, le origini di un capolavoro ingegneristico

Quest'anno il Tunnel del Monte Bianco ha compiuto 60 anni: ecco le sfide ingegneristiche necessarie alla sua realizzazione

di Redazione - 15/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.