Condividi con:

Formula 1, Gp Canada 2025: vince Russell, podio Antonelli. La classifica

di Emiliano Ragoni - 16/06/2025

George Russell su Mercedes vince un Gp di Formula 1 del Canada un po’ pazzo. Il pilota inglese suggella così un weekend perfetto dove aveva conquistato anche la pole position. Dietro di lui un solidissimo Max Verstappen su Red Bull che precede Kimi Antonelli (Mercedes), al suo primo podio in carriera. Il pilota bolognese, che partiva quarto in griglia, riporta il tricolore sul podio dopo 16 anni.

Patatrac McLaren

Spettacolare, ma per certi versi davvero assurda in ottica campionato, la lotta serrata tra i due piloti della McLaren Piastri e Norris, con quest’ultimo che a poche tornate dal traguardo finisce a muro nel tentativo di superare il compagno.

Formula 1 Gp Canada 2025: per la Ferrari è di nuovo notte fonda

Le Ferrari? Male. La prima delle due Rosse, quella di Leclerc, ha chiuso al quinto posto, con il monegasco seccato con il team per la strategia scelta che a suo modo di vedere l’avrebbe penalizzato. Dietro di lui Lewis Hamilton, ormai “abbonato” ai piazzamenti da metà classifica. Anche l’inglese non le ha mandate a dire e al termine del Gp ha criticato il team Ferrari reo di avergli dato una “macchina con la quale è impossibile vincere il Mondiale”. Hamilton è apparso molto frustrato per i tanti problemi riscontrati durante la gara.

Per la “Rossa” la sensazione è che all’interno del team non si respiri una buona aria. Vasseur è finito sul banco degli imputati per le prestazioni di una monoposto che fatica a essere competitiva, e talvolta anche inferiore a squadre molto meno blasonate come la Williams.

Mondiale combattuto

Con i punti portati a casa in questo Gp, complice anche lo zero in casella di Lando Norris, Oscar Piastri ha ora 22 punti di vantaggio sul compagno di squadra nel campionato del mondo piloti. Più staccato Verstappen, terzo, a 43 punti.

Così in gara

I piloti di testa hanno scelto gomme medie, tranne Norris e Leclerc che hanno optato per le dure. Russell ha mantenuto la prima posizione grazie a una buona partenza, seguito da Verstappen. Molto buona la partenza di Antonelli, che ha superato Piastri. Le prime tornate del Gp del Canada sono state lineari, senza grandi duelli. Leclerc ha avuto problemi con il passo gara e ha espresso via radio insoddisfazione per la gestione delle gomme.

Prima tornata di pit stop

Norris ha superato Alonso al 12° giro. Verstappen ha anticipato la prima sosta al 13° giro per problemi di graining, montando le dure. Russell ha risposto un giro dopo, mantenendo la posizione sull’olandese. Nel frattempo, Leclerc ha superato Alonso. Antonelli è rientrato al 14° giro, Hamilton la tornata successiva e Piastri al 16°. Al 17° giro Norris e Leclerc erano al comando, unici tra i primi a non essersi ancora fermati.

Gestione Gomme e Strategie

Hamilton ha superato Sainz e Ocon tra il 20° e il 21° giro. Russell ha passato Leclerc al 27° giro; quest’ultimo, ha poi fatto la sosta montando nuovamente le dure, il che lo ha obbligato a un secondo pit stop. Norris si è fermato al 29°, passando alle medie.

Formula 1, Gp Canada: seconda tornata di Pit Stop

Verstappen si è fermato al 38° giro, montando ancora gomme dure. Antonelli ha fatto la sua sosta il giro successivo, rientrando dietro a Verstappen. Hamilton ha avuto un problema colpendo una marmotta in pista che gli ha fatto perdere parecchi punti di carico a causa del leggero danneggiamento della monoposto. Russell ha effettuato il secondo pit al 42° giro (gomma dura), seguito da Piastri e Hamilton al 45° e da Norris al 47°. Albon si è ritirato al 48° giro per problemi al motore. Mentre Leclerc si è fermato di nuovo al 54° giro, montando le medie.

Formula 1, Gp Canada finale: incidente e Safety Car

Negli ultimi giri, le due McLaren hanno cercato una forsennata rimonta su Antonelli, in lotta per il suo primo podio. Piastri si è difeso bene da Norris che nell’ultimo attacco sul rettilineo, ha scelto di passare a sinistra dove non c’era spazio, colpendo il muro e ritirandosi. “Scusate, mio errore”, ha detto in radio. L’incidente ha portato all’ingresso della Safety Car che ha neutralizzato gli ultimi due giri.

Formula 1, Gp Canada 2025: ordine di arrivo finale

POS NO DRIVER CAR LAPS TIME/RETIRED PTS
1 63 George Russell Mercedes 70 1:31:52.688 25
2 1 Max Verstappen Red Bull Racing Honda RBPT 70 +0.228s 18
3 12 Kimi Antonelli Mercedes 70 +1.014s 15
4 81 Oscar Piastri McLaren Mercedes 70 +2.109s 12
5 16 Charles Leclerc Ferrari 70 +3.442s 10
6 44 Lewis Hamilton Ferrari 70 +10.713s 8
7 14 Fernando Alonso Aston Martin Aramco Mercedes 70 +10.972s 6
8 27 Nico Hulkenberg Kick Sauber Ferrari 70 +15.364s 4
9 31 Esteban Ocon Haas Ferrari 69 +1 lap 2
10 55 Carlos Sainz Williams Mercedes 69 +1 lap 1
11 87 Oliver Bearman Haas Ferrari 69 +1 lap 0
12 22 Yuki Tsunoda Red Bull Racing Honda RBPT 69 +1 lap 0
13 43 Franco Colapinto Alpine Renault 69 +1 lap 0
14 5 Gabriel Bortoleto Kick Sauber Ferrari 69 +1 lap 0
15 10 Pierre Gasly Alpine Renault 69 +1 lap 0
16 6 Isack Hadjar Racing Bulls Honda RBPT 69 +1 lap 0
17 18 Lance Stroll Aston Martin Aramco Mercedes 69 +1 lap 0
18 4 Lando Norris McLaren Mercedes 66 DNF 0
NC 30 Liam Lawson Racing Bulls Honda RBPT 53 DNF 0
NC 23 Alexander Albon Williams Mercedes 46 DNF 0

Formula 1 2025: la classifica Costruttori

POS TEAM PTS
1 McLaren Mercedes 374
2 Mercedes 199
3 Ferrari 183
4 Red Bull Racing Honda RBPT 162
5 Williams Mercedes 55
6 Haas Ferrari 28
7 Racing Bulls Honda RBPT 28
8 Aston Martin Aramco Mercedes 22
9 Kick Sauber Ferrari 20
10 Alpine Renault 11

Formula 1 2025: la classifica Piloti

POS DRIVER NATIONALITY CAR PTS
1 Oscar Piastri AUS McLaren Mercedes 198
2 Lando Norris GBR McLaren Mercedes 176
3 Max Verstappen NED Red Bull Racing Honda RBPT 155
4 George Russell GBR Mercedes 136
5 Charles Leclerc MON Ferrari 104
6 Lewis Hamilton GBR Ferrari 79
7 Kimi Antonelli ITA Mercedes 63
8 Alexander Albon THA Williams Mercedes 42
9 Esteban Ocon FRA Haas Ferrari 22
10 Isack Hadjar FRA Racing Bulls Honda RBPT 21
11 Nico Hulkenberg GER Kick Sauber Ferrari 20
12 Lance Stroll CAN Aston Martin Aramco Mercedes 14
13 Carlos Sainz ESP Williams Mercedes 13
14 Pierre Gasly FRA Alpine Renault 11
15 Yuki Tsunoda JPN Red Bull Racing Honda RBPT 10
16 Fernando Alonso ESP Aston Martin Aramco Mercedes 8
17 Oliver Bearman GBR Haas Ferrari 6
18 Liam Lawson NZL Racing Bulls Honda RBPT 4
19 Gabriel Bortoleto BRA Kick Sauber Ferrari 0
20 Franco Colapinto ARG Alpine Renault 0
21 Jack Doohan AUS Alpine Renault 0

Potrebbe interessarti

Formula 1 2026: la “tempesta perfetta” delle nuove monoposto

Formula 1 2026: addio DRS e potenza elettrica al 50%: analisi tecnica delle monoposto più leggere, strette e dotate di aerodinamica attiva

di Emiliano Ragoni - 18/12/2025

Formula 1 2025: la classifica dei piloti più pagati

Formula 1: la classifica dei piloti più pagati del 2025. Da Max Verstappen al fresco campione del mondo Lando Norris: chi guadagna di più?

di Emiliano Ragoni - 15/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram