Condividi con:

24 Ore di Le Mans: la Ferrari conquista il terzo successo di fila. La classifica finale

di Emiliano Ragoni - 15/06/2025

La Ferrari 499P numero 83 in livrea Giallo Modena del team AF Corse di Kubica-Ye-Hanson conquista la vittoria alla 93esima edizione della 24 Ore di Le Mans. La compagnia di Maranello si porta a casa il suo terzo successo assoluto di seguito nella storica gara francese che si tiene sul Circuit de la Sarthe.

Il pilota polacco della Ferrari precede la Porsche numero 6 di Estre-Vanthoor-Campbell. Completa il podio la Ferrari 499P numero 51 di Giovinazzi-Pier Guidi-Calado. Quarto posto per la 50 di Fuoco-Molina-Nielsen, che nelle fasi finali è stata protagonista di un’uscita di pista che ha compromesso la conquista del podio.

Con una gara di assoluto livello, Robert Kubica, che ha tagliato il traguardo con un ultimo perfetto stint, entra di diritto nella storia del Cavallino Rampante. Il trio composto da Robert Kubica, Phil Hanson e Yifei Ye dell’AF Corse n. 83 ha disputato una gara impeccabile, diventando il primo team cliente a vincere Le Mans dai tempi del trionfo della Champion Racing vent’anni fa.

Così in gara

È stata una competizione piuttosto tirata con la Porsche che ha costituito un pericolo costante per le 499P. La prima ora della gara è stata dominata dalla Porsche di Julien Andlauer. Le Ferrari a un certo punto hanno preso il comando delle operazioni imprimendo il loro ritmo. La gara, al contrario delle precedenti edizioni, si è rivelata molto regolare, con una sola safety car.

Le temperature più basse rispetto ai giorni precedenti non hanno rallentato la competitività delle 499P, che hanno saputo gestire al meglio le gomme. Tutti e tre gli equipaggi della Ferrari si sono avvicendati al comando. Ma con l’arrivo della notte è emersa la Porsche n. 6 affidata a Kevin Estre, Laurens Vanthoor e Matt Campbell. Una perfetta strategia e le penalità comminate alle Ferrari ufficiali hanno consentito alla Porsche di effettuare e completare la rimonta, con Campbell che ha sferrato l’attacco decisivo, guadagnando il secondo posto ai danni delle 499P.

La Ferrari 499P numero 83 condotta da Kubica ha tagliato il traguardo con un vantaggio di 14 secondi sulla Porsche n. 6. L’ultima sessione di gara con protagonista il pilota polacco è stata determinante; oltre tre ore e mezza ininterrotte di guida senza commettere la benché minima sbavatura.

24 Ore di Le Mans e Ferrari: una storia di successo

Dopo i successi ottenuti nel 2024 con Fuoco-Molina-Nielsen, e nell’edizione del Centenario del 2023 con Pier Guidi-Calado-Giovinazzi, la Casa di Maranello sale nuovamente sul gradino più alto del podio con la Ferrari 499P, vettura in grado d’imporsi in tutte le prove disputate sul Circuit de La Sarthe sin dal debutto agonistico.

Salgono a quota 12 i trionfi assoluti del Costruttore italiano nella corsa endurance più antica e blasonata al mondo tra il 1949 e il 2025.

La Ferrari torna a firmare tre vittorie assolute consecutive alla 24 Ore di Le Mans come non succedeva dagli anni Sessanta del secolo scorso quando il Cavallino Rampante vinse sei edizioni di fila, tra il 1960 e il 1965. Quest’ultima, ottenuta grazie alla Ferrari 250 LM, fu anche l’ultimo successo assoluto in Francia prima del ritorno nella top class dell’endurance, a partire dal 2023.

24 Ore di Le Mans: la classifica delle Hypercar

P # Team / Driver Car Tires PiC Laps Gap Sector 1 Sector 2 Sector 3 Last lap Best lap Max speed Pits
1 83 AF Corse / R. Kubica Ferrari 499P M 1 387 33.770 1:20.163 1:38.205 3:32.138 3:26.562 345.6 32
2 6 Porsche Penske Motorsport / K. Estre Porsche 963 M 2 387 14.084 33.356 1:20.027 1:37.685 3:31.068 3:27.158 345.6 31
3 51 Ferrari AF Corse / A. Giovinazzi Ferrari 499P M 3 387 28.487 33.657 1:20.020 1:37.506 3:31.183 3:26.778 349.0 35
4 50 Ferrari AF Corse / A. Fuoco Ferrari 499P M 4 387 29.666 33.427 1:19.557 1:38.037 3:31.021 3:26.714 349.0 33
5 12 Cadillac Hertz Team JOTA / W. Stevens Cadillac V-Series.R M 5 387 2:18.639 34.206 1:20.516 1:38.478 3:33.200 3:26.883 343.4 33
6 7 Toyota Gazoo Racing / K. Kobayashi Toyota GR010 – Hybrid M 6 386 1 lap 34.982 1:24.300 1:42.347 3:41.629 3:27.086 342.3 33
7 5 Porsche Penske Motorsport / M. Jaminet Porsche 963 M 7 386 36.877 33.462 1:19.977 1:37.613 3:31.052 3:26.881 341.3 34
8 38 Cadillac Hertz Team JOTA / S. Bourdais Cadillac V-Series.R M 8 386 1:21.548 32.688 1:19.664 1:37.300 3:29.652 3:26.063 343.4 34
9 4 Porsche Penske Motorsport / P. Wehrlein Porsche 963 M 9 386 2:19.973 32.768 1:19.561 1:37.673 3:30.002 3:27.077 343.4 32
10 35 Alpine Endurance Team / C. Milesi Alpine A424 M 10 385 2 laps 34.072 1:21.475 1:40.141 3:35.688 3:27.985 342.3 33

In LMGT3: Rossi out nella notte

In LMGT3 successo per la Porsche 911 di Manthey 1st Phorm con Ryan Hardwick, Richard Lietz e Riccardo Pera. La Ferrari 296 di Vista AF Corse dell’equipaggio composto da Heriau, Mann e Alessio Rovera ottiene il secondo posto. Chiude il podio la Corvette di van Rompuy-Andrade-Eastwood.

Peccato per Valentino Rossi, che ha finito la sua 24 Ore di Le Mans nella notte. Kelvin van der Linde, compagno di squadra di Rossi, è finito fuori pista per un problema al servosterzo causato da un guasto elettrico. La BMW numero 46 è quindi costretta al ritiro.

La classifica LMGT3

P # Team / Driver Car Tires Class Laps Gap Sector 1 Sector 2 Sector 3 Last Lap Best Lap Max Speed Pits
34 92 Manthey 1ST Phorm / R. Lietz Porsche 911 GT3 R LMGT3 G 1 341 37.822 1:32.285 1:51.856 4:01.963 3:55.937 294.8 34
35 21 Vista AF Corse / A. Rovera Ferrari 296 LMGT3 G 2 341 33.259 37.606 1:31.511 1:50.511 3:59.628 3:55.926 297.2 34
36 81 TF Sport / C. Eastwood Corvette Z06 LMGT3.R G 3 341 1:11.710 37.915 1:32.054 1:50.606 4:00.575 3:56.101 293.2 34
37 27 Heart of Racing Team / M. Drudi Aston Martin Vantage AMR LMGT3 G 4 341 2:15.122 38.499 1:31.822 1:52.141 4:02.462 3:55.456 294.8 35
38 87 Akkodis ASP Team / J. Lopez Lexus RC F LMGT3 G 5 340 1 lap 37.077 1:31.875 1:51.788 4:00.740 3:55.887 299.7 35
39 90 Manthey / A. Au Porsche 911 GT3 R LMGT3 G 6 340 2:19.262 38.731 1:33.227 1:51.903 4:03.861 3:56.115 296.4 34
40 33 TF Sport / D. Juncadella Corvette Z06 LMGT3.R G 7 339 2 laps 37.406 1:31.111 1:48.982 3:57.499 3:56.427 297.2 34
41 57 Kessel Racing / D. Serra Ferrari 296 LMGT3 G 8 339 20.361 37.391 1:31.054 1:49.122 3:57.567 3:56.082 298.8 37
42 77 Proton Competition / B. Barker Ford Mustang LMGT3 G 9 338 3 laps 37.446 1:32.054 1:50.328 3:59.828 3:57.015 297.2 33
43 13 AWA Racing / M. Bell Corvette Z06 LMGT3.R G 10 338 02.721 37.465 1:31.810 1:48.850 3:58.125 3:57.405 293.2 39
44 150 Richard Mille AF Corse / R. Agostini Ferrari 296 LMGT3 G 11 338 1:32.330 37.332 1:31.433 1:51.858 4:00.623 3:56.368 299.7 35
45 61 Iron Lynx / M. Martin Mercedes-AMG LMGT3 G 12 337 4 laps 37.990 1:32.944 1:52.838 4:03.772 3:56.671 293.2 35
46 10 Racing Spirit of Leman / V. Hasse Clot Aston Martin Vantage AMR LMGT3 G 13 336 5 laps 38.009 1:31.892 1:51.420 4:01.321 3:55.871 296.4 35
47 193 Ziggo Sport Tempesta / E. Cheever Ferrari 296 LMGT3 G 14 335 6 laps 37.753 1:31.463 1:50.632 3:59.848 3:57.098 300.5 35
48 63 Iron Lynx / B. Grove Mercedes-AMG LMGT3 G 15 334 7 laps 38.316 1:32.327 1:54.774 4:05.417 3:57.354 297.2 35
49 85 Iron Dames / R. Frey Porsche 911 GT3 R LMGT3 G 16 334 44.756 37.495 1:31.381 1:50.156 3:59.032 3:57.223 301.3 32
50 59 United Autosports / G. Saucy McLaren 720S LMGT3 Evo G 17 314 26 laps 37.941 1:37.505 5:25.892 3:57.452 298.8 33

La classifica finale della LMP2

Nella categoria LMP2 ottiene il suo secondo successo consecutivo il team Inter Europol Competition / N. Yelloly, che precede VDS Panis Racing / E. Masson e AO by TF / L. Delétraz.

P # Team / Driver Car Tires Class Laps Gap Sector 1 Sector 2 Sector 3 Last Lap Best Lap Max Speed Pits
19 43 Inter Europol Competition / N. Yelloly Oreca 07 – Gibson G 1 367 35.625 1:26.786 1:46.300 3:48.711 3:36.448 324.9 36
20 48 VDS Panis Racing / E. Masson Oreca 07 – Gibson G 2 367 1:55.753 39.164 1:32.783 1:54.508 4:06.455 3:36.610 321.0 33
21 199 AO by TF / L. Delétraz Oreca 07 – Gibson G 3 366 1 lap 35.309 1:26.232 1:44.880 3:46.421 3:37.445 324.9 36
22 9 Iron Lynx – Proton / M. Capietto Oreca 07 – Gibson G 4 365 2 laps 35.504 1:25.119 1:44.172 3:44.795 3:37.156 322.9 36
23 29 TDS Racing / C. Novalak Oreca 07 – Gibson G 5 365 2:40.910 36.175 1:25.626 1:43.771 3:45.572 3:36.267 326.8 34
24 11 Proton Competition / B. Viscaal Oreca 07 – Gibson G 6 365 3:06.238 34.984 1:24.584 1:43.265 3:42.833 3:37.964 322.9 34
25 22 United Autosports / P. Fittipaldi Oreca 07 – Gibson G 7 364 3 laps 34.493 1:24.676 1:39.544 3:38.713 3:36.916 326.8 34
26 25 Algarve Pro Racing / L. Fluxa Oreca 07 – Gibson G 8 364 22.709 35.398 1:25.634 1:44.265 3:45.297 3:37.181 326.8 37
27 183 AF Corse / M. Vaxiviere Oreca 07 – Gibson G 9 364 58.204 34.975 1:24.578 1:42.083 3:41.636 3:37.273

Potrebbe interessarti

Formula 1 2026: la “tempesta perfetta” delle nuove monoposto

Formula 1 2026: addio DRS e potenza elettrica al 50%: analisi tecnica delle monoposto più leggere, strette e dotate di aerodinamica attiva

di Emiliano Ragoni - 18/12/2025

Formula 1 2025: la classifica dei piloti più pagati

Formula 1: la classifica dei piloti più pagati del 2025. Da Max Verstappen al fresco campione del mondo Lando Norris: chi guadagna di più?

di Emiliano Ragoni - 15/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram