Condividi con:

Formula 1, Gp Spagna 2025: doppietta McLaren, terzo Leclerc. Classifica Piloti e Costruttori

di Emiliano Ragoni - 01/06/2025

Oscar Piastri vince il Gp di Spagna 2025 di Formula 1. Il pilota della McLaren completa quindi un “weekend capolavoroconquistando la vittoria che gli consente di consolidare la leadership nella classifica mondiale piloti. Alle sue spalle il compagno di squadra Norris, che va quindi a completare la doppietta della McLaren.

Terzo un ottimo Charles Leclerc, che ha ottenuto il massimo dalla Ferrari. Mentre Hamilton, con un passo nettamente più lento rispetto al monegasco, non va oltre la sesta posizione, subendo addirittura il sorpasso della Sauber di Hulkenberg.

Formula 1 Gp Spagna 2025: una gara movimenta sul finale

Il Gp di Spagna di Formula 1 si infiamma soprattutto nel finale. L’episodio chiave è l’entrata della Safety Car dopo l’uscita di pista di Antonelli, appiedato dalla sua Mercedes per un problema tecnico. Max Verstappen, che ha optato per una gara con tre soste, nell’ultimo pit stop monta le gomme dure. Al rientro della Safety Car Leclerc coglie l’occasione e lo supera prendendosi la terza posizione. L’olandese ingaggia un duello rusticano con Russell e con lo stesso Leclerc. I commissari decidono di penalizzare Verstappen per il contatto con Russell. Il pilota della Red Bull chiude il Gp al decimo posto.

Formula 1 Gp Spagna 2025: ordine d’arrivo

POS NO DRIVER CAR LAPS TIME/RETIRED PTS
1 81 Oscar Piastri McLaren Mercedes 66 1:32:57.375 25
2 4 Lando Norris McLaren Mercedes 66 +2.471s 18
3 16 Charles Leclerc Ferrari 66 +10.455s 15
4 63 George Russell Mercedes 66 +11.359s 12
5 27 Nico Hulkenberg Kick Sauber Ferrari 66 +13.648s 10
6 44 Lewis Hamilton Ferrari 66 +15.508s 8
7 6 Isack Hadjar Racing Bulls Honda RBPT 66 +16.022s 6
8 10 Pierre Gasly Alpine Renault 66 +17.882s 4
9 14 Fernando Alonso Aston Martin Aramco Mercedes 66 +21.564s 2
10 1 Max Verstappen Red Bull Racing Honda RBPT 66 +21.826s 1
11 30 Liam Lawson Racing Bulls Honda RBPT 66 +25.532s 0
12 5 Gabriel Bortoleto Kick Sauber Ferrari 66 +25.996s 0
13 22 Yuki Tsunoda Red Bull Racing Honda RBPT 66 +28.822s 0
14 55 Carlos Sainz Williams Mercedes 66 +29.309s 0
15 43 Franco Colapinto Alpine Renault 66 +31.381s 0
16 31 Esteban Ocon Haas Ferrari 66 +32.197s 0
17 87 Oliver Bearman Haas Ferrari 66 +37.065s 0
NC 12 Kimi Antonelli Mercedes 53 DNF 0
NC 23 Alexander Albon Williams Mercedes 27 DNF 0

 

Classifica Piloti F1

POS DRIVER NATIONALITY CAR PTS
1 Oscar Piastri AUS McLaren Mercedes 186
2 Lando Norris GBR McLaren Mercedes 176
3 Max Verstappen NED Red Bull Racing Honda RBPT 137
4 George Russell GBR Mercedes 111
5 Charles Leclerc MON Ferrari 94
6 Lewis Hamilton GBR Ferrari 71
7 Kimi Antonelli ITA Mercedes 48
8 Alexander Albon THA Williams Mercedes 42
9 Isack Hadjar FRA Racing Bulls Honda RBPT 21
10 Esteban Ocon FRA Haas Ferrari 20
11 Nico Hulkenberg GER Kick Sauber Ferrari 16
12 Lance Stroll CAN Aston Martin Aramco Mercedes 14
13 Carlos Sainz ESP Williams Mercedes 12
14 Pierre Gasly FRA Alpine Renault 11
15 Yuki Tsunoda JPN Red Bull Racing Honda RBPT 10
16 Oliver Bearman GBR Haas Ferrari 6
17 Liam Lawson NZL Racing Bulls Honda RBPT 4
18 Fernando Alonso ESP Aston Martin Aramco Mercedes 2
19 Gabriel Bortoleto BRA Kick Sauber Ferrari 0
20 Jack Doohan AUS Alpine Renault 0
21 Franco Colapinto ARG Alpine Renault 0

Classifica Costruttori F1

POS TEAM PTS
1 McLaren Mercedes 362
2 Ferrari 165
3 Mercedes 159
4 Red Bull Racing Honda RBPT 144
5 Williams Mercedes 54
6 Racing Bulls Honda RBPT 28
7 Haas Ferrari 26
8 Kick Sauber Ferrari 16
9 Aston Martin Aramco Mercedes 16
10 Alpine Renault 11

Il racconto del Gp di Spagna

Il poleman Piastri parte bene e mantiene la prima posizione. Verstappen, subito aggressivo, soffia il secondo posto a Norris. Bene anche Leclerc, che approfitta di un lungo di Russell per prendersi il quinto posto. Al quarto giro Piastri fa un primo tentativo di fuga segnando il giro veloce in 1’19”8. In Casa Ferrari è subito scontro Hamilton-Leclerc, con il monegasco che ha un passo nettamente migliore rispetto all’inglese, che però non lo fa passare. Dal muretto Ferrari ordinano ad Hamilton di far passare Leclerc. Al 13esimo giro Norris passa Verstappen. Alla 14esima tornata si ferma Verstappen, anticipando l’undercut della Ferrari, rientrando in ottava posizione con gomma rossa. Al 17esimo giro la Ferrari anticipa la Mercedes tentando l’undercut con Hamilton, che rientra in nona posizione con gomma gialla.

Al passaggio successivo è la volta di Leclerc, che monta il primo set di gomme gialle nuove. Inizia la rimonta di Verstappen, che mette ne mirino e supera Russell prendendosi la terza posizione. Al 29giro è tempo del secondo pit stop per Verstappen, che monta gomma gialla nuova ed esce dalla pit lane appaiato con Hamilton. Al 36passaggio l’olandese, in versione decisamente “volante” svernicia la Ferrari di Leclerc. Al 44esimo giro si ferma Russell; Leclerc si ritrova spalle di Hamilton in quinta posizione. L’inglese tre giri dopo effettua il pit-stop rientrando in pista settimo. Mentre Verstappen, che ha optato per tre soste, si ferma al 48esimo passaggio e rientra terzo.

Partenza Gp Spagna 2025

L’episodio chiave

Continua il periodo nero di Antonelli, messo fuori dai giochi per un problema al motore. Al 55esimo passaggio, a causa dello stop forzato del pilota italiano, entra la Safety Car. Approfittano della Safety Car Piastri, Verstappen, Russell e Leclerc, che rientrano ai box. Sulla Red Bull di Verstappen vengono montate le hard nuove, mentre in Ferrari optano per le soft. Al rientro della Safety Car (61esimo giro) Leclerc affonda su Verstappen e si prende la terza posizione. Ai due si affianca anche Russell, l’olandese della Red Bull va lungo ma tiene la quarta posizione. Al 64esimo giro l’episodio chiave: contatto tra Verstappen e Russell, con l’olandese che lascia passare l’inglese della Mercedes. Il comportamento del pilota Red Bull viene attenzionato dai commissari, che decidono di penalizzarlo di 10 secondi, chiudendo la sua gara in decima posizione.

Potrebbe interessarti

Formula 1 2026: la “tempesta perfetta” delle nuove monoposto

Formula 1 2026: addio DRS e potenza elettrica al 50%: analisi tecnica delle monoposto più leggere, strette e dotate di aerodinamica attiva

di Emiliano Ragoni - 18/12/2025

Formula 1 2025: la classifica dei piloti più pagati

Formula 1: la classifica dei piloti più pagati del 2025. Da Max Verstappen al fresco campione del mondo Lando Norris: chi guadagna di più?

di Emiliano Ragoni - 15/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram