Condividi con:

Il “Reale Premio Roma” compie 100 anni: la Capitale lo ricorda con una rievocazione

di Redazione - 27/05/2025

Il 7 e 8 giugno 2025 Roma celebrerà il centenario del primo “Reale Premio Roma”, la corsa che nel 1925 segnò l’ingresso della Capitale nel circuito delle grandi competizioni europee. A organizzare l’evento è l’Automobile Club Roma, con il patrocinio di Roma Capitale, che ha inserito l’iniziativa nel calendario ufficiale dei Grandi Eventi cittadini.

Il cuore pulsante della manifestazione sarà la rievocazione del “Circuito di Monte Mario”, lo stesso su cui, il 22 febbraio 1925, il Conte Carlo Masetti vinse al volante di una Bugatti Tipo 35.

Il programma

Sabato 7 giugno, Piazza dei Quiriti si trasformerà in un salotto a cielo aperto per auto e moto d’epoca: circa 40 vetture e 10 motociclette saranno in mostra statica per il pubblico (QUI la lista di alcune delle auto e motociclette che parteciperanno alla manifestazione). Alle 11:30, i veicoli partiranno in corteo rievocativo scortato dalla Polizia Locale lungo un tratto dello storico circuito, fino al Golf Club Parco di Roma, dove si svolgerà la seconda parte dell’evento.

Partenza del primo “Reale Premio Roma”

Mentre domenica 8 giugno sarà dedicata al concorso “Volpe Argentata Invitational”, giunto alla sesta edizione e ideato da Prisca Taruffi, celebrerà i modelli più rappresentativi. Il premio “Best of Show” e un riconoscimento speciale per la moto di maggior valore storico saranno consegnati durante la cerimonia conclusiva, che culminerà con una cena di gala alla presenza di collezionisti, istituzioni e personalità del mondo sportivo.

Cliccate QUI per saperne di più sulla storia del  “Reale Premio Roma” e per prendere visione del programma completo della manifestazione del 7 e 8 giugno

100 anni fa Piero Taruffi vinceva la sua prima gara in moto

L’evento celebra non solo i 100 anni dal primo “Reale Premio Roma”, ma anche la prima vittoria motociclistica del giovane Piero Taruffi, avvenuta pochi mesi prima, il 4 gennaio 1925, nella “Salita di Monte Mario”. A lui è dedicato il concorso d’eleganza “Volpe Argentata”, che riunisce auto e moto rare in omaggio a uno dei grandi innovatori del motorsport italiano, vincitore dell’ultima Mille Miglia competitiva nel 1957.

Piero Taruffi nella “Salita al Monte Mario” nel 1925

Le istituzioni: “Un legame profondo tra Roma e i motori”

«Celebriamo una pagina fondamentale della nostra storia sportiva – ha dichiarato Giuseppina Fusco, presidente dell’Automobile Club Roma – e rendiamo omaggio al motorismo storico, che rappresenta un patrimonio culturale da tutelare e tramandare alle nuove generazioni».

L’iniziativa ha ricevuto ampio sostegno da parte delle istituzioni capitoline. L’assessore Alessandro Onorato ha sottolineato l’importanza di «trasmettere ai giovani la memoria di eventi che hanno segnato la Roma del Novecento», mentre Mariano Angelucci, presidente della Commissione Turismo, ha definito la manifestazione «un ponte tra passato e futuro che rafforza l’identità culturale e turistica della città».

Anche Giulia Tempesta, presidente della Commissione Bilancio, ha evidenziato il valore di un settore spesso considerato di nicchia, ma capace di attrarre appassionati e curiosi: «Il motorismo storico è parte integrante del tessuto culturale della Capitale».

Il centenario del “Reale Premio Roma” non è solo una rievocazione, ma un atto d’amore verso una città che ha saputo fare dei motori un simbolo di bellezza, innovazione e orgoglio. Come ha ricordato Prisca Taruffi, figlia del celebre pilota: «Quest’anno, la Volpe Argentata ospiterà oltre 50 auto e 30 moto d’epoca, tra cui la Bugatti T35 e la AJS 350. Due veri gioielli, simboli del 1925, finalmente di nuovo insieme a Roma».

Potrebbe interessarti

Il nuovo Youngclassic lo trovate in edicola dal 20 dicembre!

In edicola il nuovo Youngclassic di dicembre-gennaio con in copertina tre Alfa rosse dotate del mitico V6 Busso

di Redazione - 17/12/2025

traforo del monte bianco

Traforo del Monte Bianco, le origini di un capolavoro ingegneristico

Quest'anno il Tunnel del Monte Bianco ha compiuto 60 anni: ecco le sfide ingegneristiche necessarie alla sua realizzazione

di Redazione - 15/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.