
Testo di Fabio Madaro
In un mercato dominato da suv costose e super accessoriati, la Dacia Jogger si distingue grazie a un approccio completamente diverso. È un’auto spaziosa, pratica, essenziale e, proprio per questi motivi, vincente. Ecco perché oggi è una delle proposte più intelligenti per chi cerca sette posti senza spendere una fortuna.
La Jogger è una delle poche auto sul mercato a offrire sette posti sotto i 21.000 euro. Come nel caso della 1.0 Tce Eco-G Expression 7 posti da 20.800 euro. Prezzo ben al di sotto rispetto a concorrenti quali la Citroën C3 Aircross (da 22.400 euro) o la Opel Frontera (da 27.800 euro). Un autentico cavallo di razza capace di attrarre quegli automobilisti in cerca di praticità e economia: a bordo della Jogger non aspettatevi lusso, ma spazio sì e i due sedili della terza fila sono veri, comodi per bambini e adolescenti e accettabili anche per adulti nei tragitti brevi.

La versione ECO-G 100 bifuel benzina/Gpl è uno dei fiori all’occhiello della gamma Jogger. Grazie al doppio serbatoio, si possono percorrere oltre 1.000 km senza soste per il rifornimento. Una caratteristica ideale per chi viaggia spesso o vuole ridurre i costi carburante. Ma non solo, anche la Hybrid 140, full hybrid con cambio automatico, offre consumi contenuti e una guida fluida, soprattutto in ambito urbano, dove sfrutta il supporto del piccolo motore elettrico a 48V

La Jogger nasce sulla piattaforma CMF-B del gruppo Renault, condivisa con Sandero e Clio. Una base tecnica moderna, che garantisce sicurezza, buona dinamica su strada e costi di manutenzione contenuti. Quanto ai motori la gamma include motori benzina: la 1.0 TCe da 110 cv, a 1.0 ECO-Gpl da 100 cv e la 1.6 Hybrid da 140 cv.
Con 4,55 metri di lunghezza e 2,90 di passo, la Jogger riesce a offrire una buona abitabilità interna. Il bagagliaio varia da 160 litri (con tutti i sedili in uso) a oltre 2.000 litri con le file posteriori abbattute. Un valore di riferimento per il segmento. L’accesso ai sedili posteriori è agevolato, e i sedili sono facilmente ripiegabili e removibili, per adattare l’interno alle esigenze più diverse.

Sul nostro mercato, le rivali dirette sono poche. La Citroën C3 Aircross e la Opel Frontera propongono configurazioni a 7 posti, ma a prezzi superiori e con spazi interni meno generosi. Anche la Renault Kangoo (Cliccate QUI per leggere la nostra L’A Sfida tra Kangoo e Fiat Doblò) ha una variante a sette posti, ma si avvicina ai 25.000 euro.

In conclusione la Jogger è un’auto che fa della semplicità la sua forza: non è appariscente e nemmeno vuole esserlo. È una suv pensata per le famiglie, per chi ha bisogno di spazio, autonomia e concretezza. Con un prezzo accessibile, bassi consumi e grande modularità, rappresenta oggi una delle scelte più sensate del mercato. E in un mondo troppo spesso legato all’esasperazione tecnologica e all’apparenza, la Jogger ci ricorda che la sostanza, a volte, basta e avanza.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....