Condividi con:

Jeep Compass: la terza generazione ha lo stile italiano

di Saverio Villa - 06/05/2025

La Compass è uno dei modelli globali di Jeep, tanto è vero che dal 2006 ad oggi è stata venduta in più di 2 milioni e mezzo di esemplari. La terza generazione è appena stata presentata e già ordinabile nell’allestimento First Edition. Con le prime consegne che inizieranno dopo l’estate.

Sembra una Grand Cherokee in miniatura

Rispetto al modello uscente, la nuova suv del marchio americano è più lunga di 14 cm, più larga di 8 centimetri e ha una linea più filante firmata dal designer italiano Daniele Calonaci. Ma la sua italianità viene anche dal luogo di produzione: lo stabilimento Stellàntis di Melfi, in Basilicata. Mantiene gli stilemi classici della Jeep, a cominciare dalla calandra con i sette elementi verticali e dai passaruota trapezoidali e vista la vivo sembra quasi un Grand Cherokee, anche se poi, metro alla mano, la sua lunghezza è inferiore di quasi 40 cm a quella della sorella maggiore.

Cambia tutto anche sotto

Rispetto alla Compass di seconda generazione è tutto nuovo, perché è realizzata sulla piattaforma Stla Medium di Stellantis e ha motori completamente diversi. Anche se si tratta di unità note perché vengono già utilizzate da altri modelli del gruppo. A cominciare dalla Peugeot 5008, con la quale la Compass ha parecchio in comune. Alla base della gamma a benzina c’è un 1200 ibrido leggero da 145 cv, seguito da un 1600 plug-in da 195 cv, entrambi abbinati a una trasmissione automatica a doppia frizione rispettivamente a 6 e 7 marce.

Ora è anche elettrica

E poi ci sono le versioni elettriche, assenti sulla vecchia Compass: monomotore anteriore da 213 o 231 cv oppure bimotore da 375 cv. Proprio quest’ultima, al momento, è l’unica versione a quattro ruote motrici. Una caratteristica fondamentale per una Jeep, almeno nell’immaginario collettivo. Ma la Casa sta valutando la possibilità di realizzare in futuro anche una Compass 4×4 con motore ibrido a benzina.

Anche le 4×2 hanno l’anima da Jeep

In ogni caso anche le versioni a trazione anteriore hanno il sistema Selec-Terrain per la gestione della trazione, un’altezza da terra di 200 mm che permette di affrontare guadi fino a 46 centimetri e angoli di attacco (20°), dosso (15°) e uscita (26°) piuttosto interessanti per una suv non specializzata.

Con la batteria promette tanti km

Le Compass 100% elettriche, che hanno batteria da 73 kWh (per quella da 213 cv) o 96 kWh, promettono autonomie fino a 650 km e possono essere ricaricate anche in corrente continua fino a 160 kW. E se si può sfruttare appieno questa opportunità l’autonomia passa dal 20 all’80% in 30 minuti.

Interno digitale e luminoso

L’abitacolo diventa più ampio e luminoso, oltre ad avere uno stile moderno, che prende le mosse da quello della sorella minore Avenger. Ovviamente la digitalizzazione è notevole, con una strumentazione virtuale da 10,25 pollici e lo schermo centrale da 16 pollici. Oltre a questi due monitor, sono standard gli aggiornamenti da remoto dei sistemi elettronici e il livello 2 di guida semiassistita. Mentre a richiesta ci sono l’head-up display, l’assistenza al cambio di corsia, i proiettori a matrice di led, l’accesso tramite smartphone, il portellone ad apertura automatica e così via.

Si parte da quasi 42 mila euro, per ora

Le versioni First Edition possono avere il 1200 ibrido oppure l’elettrico da 213 cv e i prezzi partono rispettivamente da 41.900 e 49.900 euro. Ma queste Compass iniziali hanno un equipaggiamento particolarmente completo. E comunque, nei prossimi mesi, entreranno in listino anche altri allestimenti che avranno prezzi più contenuti.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram