Condividi con:

Smart #5 Brabus, la suv elettrica che passa da 0 a 100 in 3,8″

di Redazione - 08/04/2025

Testo di Mattia Eccheli 

Pinze dei freni e inserti rossi, cerchi specifici da 21” e pneumatici da 255/40 ma, soprattutto, un’accelerazione bruciante. La declinazione Brabus della Smart #5 da 4,7 m di lunghezza e 2,9 di passo si distingue dal resto della gamma per lo spunto da 0 a 100 km/h, che nelle versioni “ordinarie” (si fa per dire) arriva a 4,9”, ma che nella variante ad alte prestazioni sviluppata dall’azienda di Bottrop scende fino a 3,8”.

Velocità massima superiore al resto della gamma, 210 km/h

Anche la velocità massima della nuova suv a zero emissioni della joint venture tra Mercedes-Benz e Geely (che è azionista al 10% della casa di Stoccarda) elaborata dalla Brabus è diversa: fino a 210 km/h, dieci in più rispetto al resto della gamma. La novità di questa nuova smart Brabus – la più grande di serie mai realizzata – è che l’allestitore tedesco è intervenuto nella fase di sviluppo.

A parte la tinta rossa che “punteggia” la carrozzeria (le calotte dei retrovisori esterni, le barre al tetto e le linee della parte bassa delle portiere e del frontale, oltre alle citate pinze) e anche gli interni e una trama differente della griglia, la #5 Brabus si distingue per le prestazioni. La trazione è integrale e la potenza massima è stata portata a 646 cv (quasi il doppio dell’entry level che si ferma a 340 e praticamente 60 in più del top di gamma), mentre la coppia passa dai 643 delle versioni più prestazionali ai 710 Nm.

Smart #5 Brabus: prezzo a partire da poco meno di 62.300 euro

Gli interventi hanno portato ad un aumento del peso a vuoto, che raggiunge i 2.378 kg, 8 in più rispetto alla Summit Edition con la quale, per effetto delle quattro ruote motrici, condivide anche la capacità leggermente ridotta del vano ricavato sotto il cofano anteriore, che si ferma a 47 litri (contro i 72 delle variante a trazione posteriore). Invariata quella del bagagliaio, compresa fra 630 e 1.530 litri a seconda della configurazione dei sedili.

Sviluppata attorno alla tecnologia a 800 Volt, anche la #5 Brabus è accreditata di invidiabili tempi di ricarica, che nella migliore delle ipotesi consentono un rifornimento dal 10 all’80% in 18 minuti: La batteria al litio nichel manganese cobalto è da 100 kWh lordi. Con consumi inferiori ai 20 kWh/100 km è accreditata di una percorrenza fino a 540 km per singolo “pieno”. Dispone sia della pompa di calore, che ne aumenta l’efficienza, sia del tetto panoramico che rende l’abitacolo molto luminoso e gradevole da abitare. Il prezzo sfiora i 62.300 euro, Iva, Ipt, immatricolazione e trasporto compresi, vale a dire circa 3.100 euro in più rispetto al top di gamma.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram