
La berlina sportiva all’italiana è sinonimo di Alfa Romeo. Sulla copertina di Youngclassic di marzo 2025 (numero 21) il concetto è declinato da tre modelli molto diversi, che rappresentano altrettanti momenti della Casa di Arese: 75 Turbo Evoluzione, l’ultima a trazione posteriore nella sua versione più appariscente; 155 Q4, una Fiat mascherata da Alfa Romeo, ma per lo meno con prestazioni adeguate; 156 GTA V6 3.2, una trazione anteriore ma con il dna del Biscione, nella tecnica, nell’estetica e anche nello spirito.

La Fiat 131 Abarth entrò nel mondo dei Rally spodestando la cugina Lancia Stratos. La 131 era la raccomandata in famiglia, l’operazione fu antipatica, ma con meriti innegabili… Ci racconta tutta la storia, da par suo, Davide Cironi, insieme alle impressioni di guida della berlina che ha cambiato il mondo della specialità.

A proposito di Lancia, la Y sostituì la Y10 che sembrava insostituibile. E in versione Elefantino Rosso restituì un po’ di brio agli orfani del turbo. Come il proprietario dell’esemplare fotografato, che la usa ancora tutti i giorni.

La Porsche 911 non è mai stata “Auto dell’Anno”; la 928, si. Qualcosa vorrà pur dire… Per esempio, la 928 S che vi mostriamo in questo numero, oltre a essere bellissima, ha il V8 portato a 4.7 e 310 cv: ti puoi dimenticare del cambio. È una vera, super, gran turismo.

La Lamborghini LM-002 è un’automobile straordinaria, piena di contraddizioni, non bella, anacronistica. Eppure ha in sé qualcosa che la rende candidata al titolo della “più Lamborghini di tutte”. E in fuoristrada ci sa fare, altroché..!

Abbiamo riportato in pista la Peugeot 405 Mi-16 D2, una delle protagoniste principali del Campionato italiano Superturismo. Una serie che infiammava gli autodromi di tutta Italia (e di tutti i Paesi in cui esisteva un campionato) grazie alle berline che tutti potevano comprare e a piloti esuberanti e velocissimi. Come Fabrizio “Piedone” Giovanardi, un beniamino del pubblico, che abbiamo riunito alla sua 405 per una prova-evento.
Tra le rubriche consuete (dalle news ai pareri preziosi del Marco’s Corner, dal car care di Marcello Mereu ai suggerimenti di mercato), leggi il resoconto della visita alla Collezione Renault a Parigi, la guida all’acquisto della Renault 5 GT Turbo, e il resoconto del Rallye Monte-Carlo Historique.
Youngclassic 21 è in edicola dall’11 marzo: vuoi prenotare la tua copia o gli arretrati in edicola? Clicca qui!
Per richiedere la rivista in abbonamento clicca qui!
Il prossimo numero di Youngclassic, il 22, sarà in edicola dal 10 aprile.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....