
Sono trapelate online le prime immagini della Jaguar Design Vision Concept, pubblicate da CochesSpias. Non mancava molto alla sua presentazione ufficiale che sarà questa notte a Miami. Ma queste immagini ci consentono di farci un’idea sulla prima creatura, sebbene concept, del nuovo corso identitario, stilistico e produttivo del brand Jaguar, che a partire dal 2026 produrrà solo auto elettriche premium.

Il nuovo corso stilistico di Jaguar è evidente al primo sguardo. In generale la Vision Concept appare imponente con uno stile segnato da linee tese e forme squadrate. Il frontale è massiccio. Il cofano è lungo e presenta alla sommità una grande griglia rettangolare con listelli orizzontali, affiancata da sottili fari LED che ci ricordano un po’ lo sguardo di un felino (o meglio un giaguaro) in agguato.

Mentre il tetto curvo e senza montanti si fonde armoniosamente con il vetro creando un effetto visivo continuo. Questo elemento è studiato per migliorare l’aerodinamica del veicolo. Si nota invece la mancanza del lunotto. La vista su cosa accade dietro la vettura è affidata a delle telecamere. Così come gli specchietti retrovisori tradizionali sono sostituiti da telecamere laterali integrate in pannelli dorati posti dietro i passaruota anteriori. Al posteriore ritroviamo i listelli orizzontali già presenti all’anteriore dove si trovano al loro interno i fanali a LED sottili e in un unico elemento. Di grandi dimensioni i cerchi con un design specifico per aumentare l’aerodinamica.

L’interno adotta un approccio minimalista e tecnologico, con l’obiettivo di offrire un ambiente sofisticato e orientato al conducente. Dalle immagini notiamo due sole sedute separate nettamente dal tunnel centrale rialzato. In questo modo si crea uno spazio individuale ben definito.

Il volante ha una forma ovale dal design futuristico ed è dotato di comandi touch per semplificare l’interazione con il veicolo. Come su tutti i concept elettrici di ultima generazione, cui ha fatto scuola lo stile Tesla, anche qui regna il minimalismo. L’abitacolo è quasi privo di pulsanti fisici, sostituiti da superfici touch che controllano le principali funzioni dell’auto.

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....