
La Mercedes-Benz G-Class vanta una lunga e prestigiosa storia con AMG, con numerosi modelli unici creati nel corso degli anni. Tra questi, la Mercedes-AMG G63 V12 si distingue come la più rara. A differenza di altri modelli speciali come la Brabus G V12 900, la G63 V12 non è mai stata offerta al pubblico, rendendola un’auto avvolta nel mistero.

Si ritiene che Mercedes abbia prodotto solo cinque esemplari di questa vettura, e l’esemplare in questione, rifinito in bianco Alabastro, è stato ordinato tramite Gargash Mercedes-Benz di Dubai e consegnato al suo proprietario il 10 ottobre 2001.
La G63 V12 è equipaggiata con un potente motore a 12 cilindri da 6,3 litri, che eroga circa 440 CV e abbinato a una trasmissione automatica a cinque rapporti. Sebbene la potenza possa sembrare modesta rispetto alle G63 di ultima generazione, è importante ricordare che questo SUV è stato prodotto due decenni fa.

L’esclusività della G63 V12 è ulteriormente accentuata dal fatto che Mercedes-Benz ha selezionato personalmente i potenziali acquirenti dal database clienti di AMG, invitandoli ad acquistare questa vettura straordinaria. Il proprietario di questo esemplare, la famiglia reale di Dubai, ha utilizzato la G63 V12 come veicolo di stato ufficiale per oltre vent’anni, adornandola con la targa “1”.
La G63 V12 in asta si presenta in condizioni impeccabili, con interni in pelle grigia e finiture in radica di noce. L’auto è dotata di cerchi in lega leggera da 18 pollici a cinque razze, un tetto scorrevole elettronico, un sintonizzatore TV, un caricatore CD e un sistema vivavoce Nokia. Con un chilometraggio di sole 27.657 miglia, questo SUV esclusivo è un vero e proprio pezzo da collezione.

RM Sotheby’s stima che la G63 V12 raggiungerà un prezzo d’asta tra i 350.000 e i 400.000 dollari, rendendola un’acquisizione di prestigio per qualsiasi appassionato di auto di lusso.
In edicola il nuovo Youngclassic di dicembre-gennaio con in copertina tre Alfa rosse dotate del mitico V6 Busso
Quest'anno il Tunnel del Monte Bianco ha compiuto 60 anni: ecco le sfide ingegneristiche necessarie alla sua realizzazione