
L’Oktoberfest, la festa della birra più grande del mondo, è famosa per il suo consumo di birra, cibo e… elettricità. Un nuovo studio di Digital Charging Solutions (DCS) ha rivelato che l’evento ha consumato 14 volte più energia elettrica rispetto alla ricarica pubblica di tutte le auto elettriche a Monaco durante lo stesso periodo.
Nel 2023, l’Oktoberfest ha accolto 7,2 milioni di visitatori, consumando circa 2.800.000 kWh di elettricità. Nello stesso periodo, le auto elettriche a Monaco hanno consumato circa 193.000 kWh per la ricarica pubblica. DCS, che gestisce il 99% dei punti di ricarica pubblici a Monaco, afferma che il consumo energetico della ricarica pubblica può essere considerato rappresentativo.
Jörg Reimann, CEO di DCS, ha commentato: “Le nostre cifre dimostrano che la paura del collasso della rete elettrica a causa della ricarica delle auto elettriche è completamente irrealistica”. Ha aggiunto che i veicoli elettrici, con la tecnologia vehicle-to-grid, contribuiranno a stabilizzare la rete elettrica in futuro.
Questo studio dimostra che l’impatto della ricarica dei veicoli elettrici sulla rete elettrica è significativamente inferiore a quello di grandi eventi come l’Oktoberfest. Con l’aumento del numero di auto elettriche, è importante sfatare i miti e fornire dati concreti per un futuro di mobilità sostenibile.
Segnali positivi per il mercato dell'auto europeo nel novembre 2025. Le nuove targhe sono state 887.491, in crescita del 2,1% rispetto all'anno scorso. Bene elettriche e plug-in, mentre soffrono benzina...
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto