Condividi con:

Wec 2025: 6 ore di Imola, dove vedere in tv e streaming

di Emiliano Ragoni - 17/04/2025

Ferrari 499P Wec 2025

Dopo l’esordio trionfale in Qatar, dove le tre Ferrari 499P Hypercar hanno conquistato una tripletta nella gara inaugurale del Mondiale Endurance, il Cavallino Rampante punta ora a confermarsi anche nella 6 Ore di Imola, secondo appuntamento del Fia Wec 2025. Sul podio nella gara del debutto sono salite le due vetture ufficiali e la 499P del team AF Corse, firmando un risultato storico che ha dato un segnale forte alla concorrenza.

“Correre in Italia con la Ferrari è sempre qualcosa di speciale,” ha dichiarato Nicklas Nielsen, vincitore in Qatar e al volante della N.50 insieme ad Antonio Fuoco, autore della pole nel 2024, e Miguel Molina. E ancora: “L’atmosfera lo scorso anno era incredibile e sono certo che i tifosi ci faranno sentire tutto il loro entusiasmo anche questa volta. Siamo ottimisti, ci stiamo preparando al meglio e daremo tutto per essere davanti e regalare un sorriso a chi sarà sugli spalti. Sappiamo che sarà una gara difficile, ma il team sta lavorando senza sosta per arrivare pronto all’appuntamento e ci sentiamo fiduciosi.”

C’è tanta concorrenza

Tra gli sfidanti più agguerriti nella classe regina del Wec, l’Hypercar, occhi puntati su Cadillac: le sue due auto, protagoniste in Qatar, sono state costrette al ritiro mentre erano al comando. In crescita anche la Bmw, che continua a migliorare le  sue prestazioni gara dopo gara. E poi ci sono i grandi nomi, che hanno dominato il campionato dello scorso anno: Toyota e Porsche. Dopo un inizio sottotono nella prima prova, entrambe arrivano a Imola con voglia di riscatto e obiettivi ambiziosi.

Grande attesa anche nella classe LMGT3, soprattutto per il ritorno a casa di Valentino Rossi. Il “Dottore”, al volante della sua Bmw, potrà contare sul calore del pubblico italiano, che non farà mancare il proprio sostegno sulle tribune dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari.

Il circuito

Imola, con i suoi 4,909 chilometri e le 21 curve, è un tracciato dal fascino classico, tecnico e selettivo. Qui le Hypercar possono toccare punte di velocità attorno ai 310 km/h e affrontano oltre la metà del giro con il piede completamente giù sull’acceleratore.

WEC 2025: DOVE VEDERE LA 6 ORE DI IMOLA E GLI ORARI

Libere di venerdì 18 aprile

  • Prove libere 1: ore 11:15
  • Prove libere 2: ore 16:00

Qualifiche di sabato 19 aprile

  • Diretta: ore 14:20 su Sky Sport F1 (app Discovery+, fiawec.tv)

Gara di domenica 20 aprile

  • Diretta: ore 13:00 Eurosport 2 fino alle 14:00, dalle 15:30 in poi su Sky Sport; app Discovery+ e fiawec.tv

 

Potrebbe interessarti

Formula 1 2026: la “tempesta perfetta” delle nuove monoposto

Formula 1 2026: addio DRS e potenza elettrica al 50%: analisi tecnica delle monoposto più leggere, strette e dotate di aerodinamica attiva

di Emiliano Ragoni - 18/12/2025

Formula 1 2025: la classifica dei piloti più pagati

Formula 1: la classifica dei piloti più pagati del 2025. Da Max Verstappen al fresco campione del mondo Lando Norris: chi guadagna di più?

di Emiliano Ragoni - 15/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram