
La Porsche Penske #6, con l’equipaggio formato da Kevin Estre, Laurens Vanthoor e Matt Campbell, ha conquistato il gradino più alto del podio alla Lone Star Le Mans. Un successo sudato, per nulla scontato, arrivato al termine di una corsa molto intensa sul tracciato del Circuit of the Americas di Austin, in Texas, resa ancora più insidiosa dalla pioggia e da numerose fasi di neutralizzazione.
Alle spalle della 963, ha chiuso la Ferrari 499P #50 di Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen. A completare il podio la Peugeot #94 condotta da Vandoorne, Jakobsen e Duval.
Leggi anche
“Il WEC parla ai giovani, ma non diventerà elettrico”, l’intervista al Ceo Frédéric Lequien

Così come in qualifica, la pioggia è stata la grande protagonista anche in gara. Le condizioni estreme dell’asfalto hanno costretto la direzione gara a far partire la corsa dietro la safety car. Dopo 59 minuti, lo stop forzato: troppi testacoda e rischio alto. Serviranno altri 40 minuti per ripartire, con il “verde vero” che arriva dopo due giri lenti dietro la safety car. Ma non ci vuole molto prima che inizino i colpi di scena: l’Alpine di Makowiecki e l’Aston Martin Valkyrie di Tom Gamble sono tra i primi a uscire di scena.
A metà gara la Ferrari #51 con James Calado al volante prende il comando, seguita dalla “sorella” #83 di Hanson. Subito dietro, una Porsche #6 solida con Estre alla guida. Il pit stop della Ferrari di Yifei Ye si rivela disastroso: retrocede fino alla quinta posizione, lasciando spazio a Campbell e Fuoco, che rientrano dietro al nuovo leader Antonio Giovinazzi.

Il colpo di scena arriva proprio in un restart dopo l’ennesima neutralizzazione: contatto tra Estre e Pier Guidi. La Ferrari #51 ha la peggio, foratura dell’anteriore sinistra. La Porsche ne approfitta, prende la testa della corsa e non la molla più fino alla bandiera a scacchi.
Secondo podio stagionale per Valentino Rossi nella classe GT3. Il “Dottore” si è messo in mostra sotto la pioggia, completando uno stint solido che ha poi permesso al compagno di squadra di finalizzare il lavoro e portare a casa la vittoria. Successo per la McLaren di Leung-Gelael-Sato, mentre la Ferrari 296 LMGT3 del trio Flohr-Castellacci-Rigon ha concluso al terzo posto.
| Pos. | Manufacturer & Car | N° | Team | Laps | Total Time | Gap | Interval | Best Lap | On Lap |
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| 1 | PORSCHE #6 | #6 | PORSCHE PENSKE MOTORSPORT | 120 | 6:01:25.310 | – | – | 2:03.443 | 108 |
| 2 | FERRARI #50 | #50 | FERRARI AF CORSE | 120 | 6:01:33.935 | 8.625 | 8.625 | 2:04.193 | 115 |
| 3 | PEUGEOT #94 | #94 | PEUGEOT TOTALENERGIES | 120 | 6:01:34.851 | 9.541 | 0.916 | 2:04.383 | 113 |
| 4 | PEUGEOT #93 | #93 | PEUGEOT TOTALENERGIES | 120 | 6:01:40.459 | 15.149 | 5.608 | 2:04.436 | 108 |
| 5 | FERRARI #51 | #51 | FERRARI AF CORSE | 120 | 6:01:47.929 | 22.619 | 7.470 | 2:03.932 | 113 |
| 6 | CADILLAC #38 | #38 | CADILLAC HERTZ TEAM JOTA | 120 | 6:02:07.827 | 42.517 | 19.898 | 2:04.191 | 119 |
| 7 | FERRARI #83 | #83 | AF CORSE | 120 | 6:02:22.265 | 56.955 | 14.438 | 2:03.705 | 115 |
| 8 | CADILLAC #12 | #12 | CADILLAC HERTZ TEAM JOTA | 120 | 6:02:36.206 | 1:10.896 | 13.941 | 2:03.710 | 115 |
| 9 | TOYOTA #8 | #8 | TOYOTA GAZOO RACING | 120 | 6:02:39.925 | 1:14.615 | 3.719 | 2:05.988 | 120 |
| 10 | PORSCHE #5 | #5 | PORSCHE PENSKE MOTORSPORT | 120 | 6:02:46.427 | 1:21.117 | 6.502 | 2:05.025 | 108 |
| 11 | ALPINE #35 | #35 | ALPINE ENDURANCE TEAM | 120 | 6:03:06.076 | 1:40.766 | 19.649 | 2:05.079 | 119 |
| 12 | BMW M #15 | #15 | BMW M TEAM WRT | 119 | 6:03:38.135 | 1 Lap | 1 Lap | 2:04.742 | 107 |
| 13 | PORSCHE #99 | #99 | PROTON COMPETITION | 118 | 6:01:29.266 | 2 Laps | 1 Lap | 2:06.763 | 118 |
| 14 | TOYOTA #7 | #7 | TOYOTA GAZOO RACING | 116 | 6:01:57.876 | 4 Laps | 2 Laps | 2:09.052 | 91 |
| 15 | ALPINE #36 | #36 | ALPINE ENDURANCE TEAM | 116 | 6:03:13.498 | 4 Laps | 1:15.622 | 2:06.609 | 104 |
| 16 | BMW M #20 | #20 | BMW M TEAM WRT | 13 | 39:37.017 | 107 Laps | 103 Laps | 2:54.113 | 10 |
| 17 | ASTON MARTIN #009 | #009 | ASTON MARTIN THOR TEAM | 106 | 5:33:03.180 | 14 Laps | -93 Laps | 2:07.022 | 100 |
| 18 | ASTON MARTIN #007 | #007 | ASTON MARTIN THOR TEAM | 102 | 5:22:04.166 | 18 Laps | 4 Laps | 2:08.458 | 38 |
| Pos. | Manufacturer & Car | N° | Team | Laps | Total Time | Gap | Interval | Best Lap | On Lap |
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| 1 | McLAREN #95 | #95 | UNITED AUTOSPORTS | 115 | 6:01:36.154 | – | – | 2:10.292 | 114 |
| 2 | BMW M #46 | #46 | TEAM WRT | 115 | 6:01:36.410 | 0.256 | 0.256 | 2:10.064 | 114 |
| 3 | FERRARI #54 | #54 | VISTA AF CORSE | 115 | 6:01:38.859 | 2.705 | 2.449 | 2:10.541 | 115 |
| 4 | McLAREN #59 | #59 | UNITED AUTOSPORTS | 115 | 6:01:42.611 | 6.457 | 3.752 | 2:09.490 | 114 |
| 5 | ASTON MARTIN #27 | #27 | HEART OF RACING TEAM | 115 | 6:01:50.985 | 14.831 | 8.374 | 2:10.260 | 113 |
| 6 | FORD #77 | #77 | PROTON COMPETITION | 115 | 6:01:57.447 | 21.293 | 6.462 | 2:16.842 | 115 |
| 7 | PORSCHE #92 | #92 | MANTHEY 1ST PHORM | 115 | 6:01:57.912 | 21.758 | 0.465 | 2:16.517 | 109 |
| 8 | FORD #88 | #88 | PROTON COMPETITION | 115 | 6:02:16.036 | 39.882 | 18.124 | 2:17.304 | 115 |
| 9 | BMW M #31 | #31 | THE BEND TEAM WRT | 115 | 6:02:25.002 | 48.848 | 8.966 | 2:10.149 | 115 |
| 10 | MERCEDES-AMG #60 | #60 | IRON LYNX | 115 | 6:02:31.721 | 55.567 | 6.719 | 2:10.696 | 113 |
| 11 | ASTON MARTIN #10 | #10 | RACING SPIRIT OF LEMAN | 115 | 6:02:46.895 | 1:10.741 | 15.174 | 2:09.630 | 115 |
| 12 | FERRARI #21 | #21 | VISTA AF CORSE | 115 | 6:02:51.185 | 1:15.031 | 4.290 | 2:11.618 | 115 |
| 13 | CORVETTE #81 | #81 | TF SPORT | 114 | 6:01:25.966 | 1 Lap | 1 Lap | 2:12.918 | 113 |
| 14 | LEXUS #78 | #78 | AKKODIS ASP TEAM | 114 | 6:02:18.778 | 1 Lap | 52.812 | 2:15.832 | 111 |
| 15 | MERCEDES-AMG #61 | #61 | IRON LYNX | 85 | 4:47:27.464 | 30 Laps | 29 Laps | 2:20.400 | 84 |
| 16 | CORVETTE #33 | #33 | TF SPORT | 76 | 4:24:54.946 | 39 Laps | 9 Laps | 2:20.643 | 37 |
| 17 | LEXUS #87 | #87 | AKKODIS ASP TEAM | 72 | 4:22:33.451 | 43 Laps | 4 Laps | 2:20.923 | 55 |
| 18 | PORSCHE #85 | #85 | IRON DAMES | 113 | 5:57:40.423 | 2 Laps | -41 Laps | 2:11.116 | 109 |
| Pos. | Manufacturer | Rd 1 | Rd 2 | Rd 3 | Rd 4 | Rd 5 | Rd 6 | Rd 7 | Rd 8 | Total Points |
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| 1 | FERRARI | 65 +1 | 25 +1 | 43 +1 | 36 | 3 | 28 | – | – | 203 |
| 2 | PORSCHE | 5 | 7 | 2 | 70 | 27 | 27 | – | – | 138 |
| 3 | CADILLAC | 9 | 2 | 18 | 46 +1 | 43 +1 | 14 | – | – | 134 |
| 4 | TOYOTA | 33 | 20 | 18 | 24 | 0 | 4 | – | – | 99 |
| 5 | BMW M | 35 | 28 | 1 | 0 | 10 | 0 | – | – | 74 |
| 6 | ALPINE | 0 | 15 | 19 | 20 | 4 | 1 | – | – | 59 |
| 7 | PEUGEOT | 6 | 4 | 0 | 4 | 14 | 27 | – | – | 55 |
| 8 | ASTON MARTIN | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | – | – | 2 |
| Pos. | Man. | N° | Drivers | Rd 1 | Rd 2 | Rd 3 | Rd 4 | Rd 5 | Rd 6 | Rd 7 | Rd 8 | Total Points |
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| 1 | FERRARI | #51 | Alessandro PIER GUIDI, Antonio GIOVINAZZI, James CALADO | 23 +1 | 25 +1 | 25 | 30 | 0 | 10 | – | – | 115 |
| 2 | FERRARI | #83 | Philip HANSON, Robert KUBICA, Yifei YE | 27 | 12 | 0 | 50 | 4 | 6 +1 | – | – | 100 |
| 3 | PORSCHE | #6 | Kévin ESTRE, Laurens VANTHOOR | 0 | 4 | 2 | 36 | 12 | 25 | – | – | 79 |
| 4 | FERRARI | #50 | Antonio FUOCO, Miguel MOLINA, Nicklas NIELSEN | 38 | 0 | 18 +1 | 0 | 0 | 18 | – | – | 75 |
| 5 | CADILLAC | #12 | Alex LYNN, Norman NATO, Will STEVENS | 6 | 1 | 10 | 24 +1 | 25 +1 | 4 | – | – | 72 |
| 6 | PORSCHE | #6 | Matt CAMPBELL | 0 | 4 | 0 | 36 | 0 | 25 | – | – | 65 |
| 7 | CADILLAC | #38 | Earl BAMBER, Jenson BUTTON, Sébastien BOURDAIS | 0 | 0 | 8 | 12 | 18 | 8 | – | – | 46 |
| 8 | TOYOTA | #7 | Kamui KOBAYASHI, Nyck DE VRIES | 12 | 6 | 6 | 20 | 0 | 0 | – | – | 44 |
| 9 | TOYOTA | #7 | Mike CONWAY | 12 | 6 | 6 | 20 | 0 | 0 | – | – | 44 |
| 10 | TOYOTA | #8 | Brendon HARTLEY, Ryo HIRAKAWA | 15 | 10 | 12 | 0 | 0 | 2 | – | – | 39 |
| 11 | TOYOTA | #8 | Sébastien BUEMI | 15 | 10 | 12 | 0 | 0 | 2 | – | – | 39 |
| 12 | BMW M | #20 | René RAST, Sheldon VAN DER LINDE | 9 | 18 | 0 | 0 | 10 | 0 | – | – | 37 |
| 13 | ALPINE | #36 | Frédéric MAKOWIECKI, Jules GOUNON, Mick SCHUMACHER | 0 | 15 | 15 | 4 | 2 | 0 | – | – | 36 |
| 14 | PORSCHE | #5 | Julien ANDLAUER, Michael CHRISTENSEN | 2 | 0 | 0 | 16 | 15 | 1 | – | – | 34 |
| 15 | BMW M | #20 | Robin FRIJNS | 9 | 18 | 0 | 0 | 0 | 0 | – | – | 27 |
| 16 | BMW M | #15 | Kevin MAGNUSSEN, Raffaele MARCIELLO | 18 | 8 | 1 | 0 | 0 | 0 | – | – | 27 |
| 17 | BMW M | #15 | Dries VANTHOOR | 18 | 8 | 0 | 0 | 0 | 0 | – | – | 26 |
| 18 | PEUGEOT | #94 | Loïc DUVAL, Malthe JAKOBSEN | 0 | 0 | 0 | 2 | 8 | 15 | – | – | 25 |
| 19 | PEUGEOT | #93 | Mikkel JENSEN, Paul DI RESTA | 3 | 2 | 0 | 0 | 6 | 12 | – | – | 23 |
| 20 | PORSCHE | #5 | Mathieu JAMINET | 2 | 0 | 0 | 16 | 0 | 1 | – | – | 19 |
| 21 | PEUGEOT | #94 | Stoffel VANDOORNE | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 15 | – | – | 17 |
| 22 | PEUGEOT | #93 | Jean‑Eric VERGNE | 3 | 2 | 0 | 0 | 0 | 12 | – | – | 17 |
| 23 | ALPINE | #35 | Charles MILESI, Ferdinand HABSBURG, Paul‑Loup CHATIN | 0 | 0 | 4 | 8 | 0 | 0 | – | – | 12 |
| 24 | BMW M | #20 | Marco WITTMANN | 0 | 0 | 0 | 0 | 10 | 0 | – | – | 10 |
| 25 | PORSCHE | #6 | Pascal WEHRLEIN | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 0 | – | – | 2 |
| 26 | PORSCHE | #99 | Neel JANI, Nicolas PINO, Nicolás VARRONE | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | – | – | 1 |
| 27 | PORSCHE | #5 | Nico MÜLLER | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | – | – | 0 |
| 28 | ASTON MARTIN | #009 | Alex RIBERAS, Marco SØRENSEN | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | – | – | 0 |
| 29 | ASTON MARTIN | #009 | Roman Senna DE ANGELIS | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | – | – | 0 |
| 30 | ASTON MARTIN | #007 | Harry TINCKNELL, Tom GAMBLE | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | – | – | 0 |
| 31 | ASTON MARTIN | #007 | Ross GUNN | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | – | – | 0 |
| 32 | LEXUS | #87 | Jose Maria LOPEZ | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | – | – | 0 |
Formula 1 2026: addio DRS e potenza elettrica al 50%: analisi tecnica delle monoposto più leggere, strette e dotate di aerodinamica attiva
Formula 1: la classifica dei piloti più pagati del 2025. Da Max Verstappen al fresco campione del mondo Lando Norris: chi guadagna di più?