Condividi con:

WEC 2025, parte la stagione dell’Endurance in Qatar: orari diretta tv e streaming

di Emiliano Ragoni - 27/02/2025

2025 FIA World Endurance Championship

La stagione 2025 del WEC è ai nastri di partenza. L’appuntamento è fissato il prossimo 28 febbraio alle ore 12:00 (ora italiana), quando prenderà il via la 1812 km del Qatar.

Lo start della gara è stato deciso tenendo conto delle tradizioni religiose musulmane e del periodo di ramadan.

Tutto pronto

La pista è quella di Lusail, il medesimo tracciato già utilizzato per le prove collettive di venerdì e sabato della scorsa settimana. I motivi per guarda la prima tappa dell’endurance sono molti. Oltre alla Ferrari, che parteciperà con la 499P e che rientra tra le favorite per la conquista del titolo costruttori insieme a Toyota e Porsche, c’è tanta curiosità per l’Aston Martin Valkyrie.

Nella sessione di prove ufficiali (hyperpole) che delineano la griglia di partenza, la Ferrari Hypercar #51 del team Pier Guidi, Calado e Giovinazzi, guidata da quest’ultimo, ha strappato la pole. Terzo posto per l’altra Ferrari 499P #50 con al volante Antonio Fuoco. Tra di loro la Bmw di Vanthoor.

Attesa per la Ferrari e l’Aston Martin…

L’hypercar della Casa inglese sarà infatti l’unica vettura ai nastri di partenza a essere equipaggiata non con un powertrain ibrido bensì con un poderoso V12, chiaramente depotenziato per conformarsi al regolamento.

Tra gli 8 costruttori che parteciperanno a questo campionato 2025 (Aston Martin, Porsche, Toyota, Cadillac, BMW, Alpine, Ferrari e Peugeot), Alpine e Bmw, che lo scorso anno sono state protagoniste di un finale di stagione interessante, hanno sviluppato le loro vetture spendendo i “gettoni” che consentono di introdurre aggiornamenti aerodinamici. Discorso analogo per la Peugeot 9X8.

In LMGT3 c’è Valentino Rossi

Nella Classe LMGT3 si rincorre la Porsche, che lo scorso anno è stata grande protagonista. Nei primi test stagionali la Ferrari 296 gestita da AF Corse ha mostrato un ottimo potenziale.

Ma ad aggiudicarsi le prime due posizioni sono state le McLaren 720S di United Autosports.

C’è tanta attesa per Valentino Rossi a bordo della M4 EVO del team WRT, che si è qualificato ottavo.

DOVE VEDERE LA 1812 KM del Qatar IN TV E IN STREAMING: GLI ORARI

Il Mondiale 2025 Endurance è visibile su Eurosport (canale 211 di Sky) e Discovery+, oltre che sul sito fiawec.tv (tramite App).

Venerdì 27 Febbraio

  • Gara: ore 13:00 (diretta su Eurosport 2, Discovery+, Fiawec.tv)

Potrebbe interessarti

Formula 1 2026: la “tempesta perfetta” delle nuove monoposto

Formula 1 2026: addio DRS e potenza elettrica al 50%: analisi tecnica delle monoposto più leggere, strette e dotate di aerodinamica attiva

di Emiliano Ragoni - 18/12/2025

Formula 1 2025: la classifica dei piloti più pagati

Formula 1: la classifica dei piloti più pagati del 2025. Da Max Verstappen al fresco campione del mondo Lando Norris: chi guadagna di più?

di Emiliano Ragoni - 15/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram