
Eddie Jordan, storico team manager e imprenditore irlandese, è morto a 76 anni dopo una battaglia contro un cancro alla prostata. Fondatore della Jordan Grand Prix, è noto per aver scoperto Michael Schumacher e altri talenti della Formula 1. Dopo aver lasciato le corse, divenne un apprezzato opinionista televisivo, mantenendo il suo carisma e la sua schiettezza fino alla fine.
Classe 1948, lo storico imprenditore del circus iniziò il suo percorso nel motorsport come pilota di karting negli anni ‘70, vincendo il campionato irlandese nel 1971. Dopo un’esperienza nelle formule minori, comprese che il suo talento era nella gestione delle squadre piuttosto che in pista. Fondò la Eddie Jordan Racing nel 1979, che divenne presto una fucina di talenti nelle categorie propedeutiche alla F1.

Nel 1991, la Jordan Grand Prix debuttò in Formula 1 con una vettura competitiva e una mentalità innovativa. Il team si fece notare subito e, nello stesso anno, Jordan offrì la prima opportunità in F1 a un giovane Michael Schumacher, che esordì al GP del Belgio prima di essere ingaggiato dalla Benetton. Negli anni successivi, la scuderia lanciò altri talenti come Rubens Barrichello e Ralf Schumacher.
Il momento più alto della Jordan arrivò tra il 1998 e il 1999. Nel GP del Belgio 1998, il team conquistò una storica doppietta con Damon Hill e Ralf Schumacher, mentre nel 1999 Heinz-Harald Frentzen vinse due gare e chiuse la stagione al terzo posto nel mondiale piloti, trascinando la squadra al miglior risultato della sua storia.
Nel 2005, Jordan vendette il team, che nel tempo sarebbe diventato l’attuale Aston Martin. Tuttavia, il suo legame con la F1 non si interruppe: diventò un opinionista per la BBC e altre emittenti, affermandosi come una delle voci più iconiche del paddock.
Il boliviano domina il San Marino Rally con la Skoda Fabia RS Rally2 e consolida la leadership nel CIRT. Sul podio Battistolli e Constant
Il 19 e 20 giugno nella Terra della Libertà 90 km di prove speciali dall’alto tasso di spettacolarità. Tutti presenti i big del Campionato Italiano Rally Terra, a caccia di...