In un annuncio che ha fatto scalpore nel mondo della Formula 1, Audi ha ufficialmente confermato l’ingaggio di Mattia Binotto come nuovo responsabile tecnico. Dopo un lungo periodo di speculazioni, la notizia è stata finalmente resa pubblica, segnando una nuova era per il team tedesco in vista del suo ingresso nel campionato mondiale di Formula 1.
Mattia Binotto, noto per la sua lunga carriera in Ferrari, ha portato con sé un bagaglio di esperienza e competenza che pochi possono vantare. Entrato a far parte della Scuderia Ferrari nel 1995, Binotto ha ricoperto vari ruoli tecnici, tra cui quello di direttore tecnico e team principal.
Sotto la sua guida, Ferrari ha vissuto momenti di grande competitività, anche se non è riuscita a spezzare il dominio dei rivali. La sua profonda conoscenza della tecnologia dei motori e delle dinamiche di squadra lo rende una scelta naturale per un marchio ambizioso come Audi.
Audi, che farà il suo debutto ufficiale in Formula 1 nel 2026, ha puntato su Binotto per guidare il team verso il successo. Con il supporto del colosso automobilistico tedesco, il team ha già iniziato a costruire una base solida per il futuro, e l’arrivo di Binotto rappresenta un tassello fondamentale in questo processo.
Il suo compito sarà quello di supervisionare lo sviluppo tecnico del team, lavorando a stretto contatto con gli ingegneri per creare una monoposto competitiva. Vestirà i panni di Chief Operating Officer e Chief Technical Officer di Sauber Motorsport. “Il nostro obiettivo è portare l’intero progetto di Formula 1 alla velocità della F1 tramite strutture di gestione chiare, responsabilità definite, interfacce ridotte ed efficienti processi decisionali. A questo scopo, il team deve essere in grado di agire in modo indipendente e rapido”, afferma Gernot Döllner, che in futuro assumerà la carica di presidente del consiglio di amministrazione di Sauber Motorsport AG
Sabato 7 dicembre il via alla Stagione 11. Il mondiale elettrico riparte con monoposto rinnovate e a trazione integrale, con pneumatici Hankook con più grip e con due nuove scuderie
Il marchio di lusso coreano si prepara a fare il suo ingresso nel mondo delle corse endurance con una nuova hypercar ibrida. L'auto sarà presentata il 6 dicembre a Zurigo