Condividi con:

Formula 1, Gp di Monaco 2025: orari tv e diretta streaming

di Emiliano Ragoni - 22/05/2025

Scuderia Ferrari pit stop

L’ottava prova del campionato del mondo di Formula 1 2025 si disputerà sull’iconico circuito di Monaco nel Principato monegasco. Inutile dire che l’attesa è tutta per l’idolo di casa Charles Leclerc, che farà di tutto per fare bella figura davanti alla sua gente. Però le monoposto da battere sono le McLaren, senza dimenticare la “mina vacante” Max Verstappen.

McLaren dominante…Max a parte

L’ultimo Gp dell’Emilia-Romagna è stato vinto da Max Verstappen, che è stato più forte delle McLaren, team che in questa stagione 2025 ha dimostrato di essere dominante.

La Ferrari viene da un 4° e un 6°, non il massimo ma, visto le qualifiche disastrose, il bottino portato a casa nell’ultimo Gp dell’Emilia-Romagna non è propriamente da buttare. Fino a ora la monoposto di Maranello ha dimostrato notevoli limiti tecnici e difficilmente a Monaco la situazione cambierà.

DOVE VEDERE IL GP DI MONACO 2025

Libere di venerdì 23 maggio

  • Prove libere 1: ore 13:30 su Sky Sport F1 (canale tv a pagamento) e Nowtv.it (sito web a pagamento)
  • Prove libere 2: ore 17:00 su Sky Sport F1 (canale tv a pagamento) e Nowtv.it (sito web a pagamento)

Qualifiche di sabato 24 maggio

  • Dirette qualifiche: ore 16:00 su Sky Sport F1 (canale tv a pagamento), Nowtv.it (sito web a pagamento) e TV8 (canale tv gratuito)
  • Differita: ore 19:00 su TV8 (canale tv gratuito)

Gara di domenica 25 maggio

  • Diretta: ore 15:00 su Sky Sport F1 (canale tv a pagamento), Nowtv.it (sito web a pagamento) e su TV8 (canale tv gratuito)
  • Differita: ore 18:30 su TV8 (canale tv gratuito)

Formula 1, il circuito di Monaco in sintesi

L’edizione inaugurale è del lontano 1929 mentre la prima valida per il Mondiale risale al 1950, annata in cui 9 delle 19 monoposto al via uscirono subito di scena per un incidente nei primi metri. Il GP Monaco detiene anche il record del minor numero di auto al traguardo: appena 3 nel 1996, solamente 4 nel 1966.Il circuito cittadino non ha subito variazioni tranne l’annuale riasfaltatura. Continua a misurare 3.337 metri; è il più corto del Mondiale con 10 metri di larghezza nel punto più ampio. Ogni curva, dalla Ste. Devote al tornantino Fairmont, passando per il tunnel e la Rascasse, rappresenta una sfida. Quest’anno c’è però una grande novità regolamentare, ovvero l’introduzione dell’obbligo di effettuare almeno due pit-stop, indipendentemente dall’uso delle tre mescole. Con questa misura si cerca di incentivare l’azione in pista, dopo che negli ultimi anni i sorpassi ma, in generale, i cambi di posizione si sono visti con il contagocce, tanto che nel Principato, la qualifica rappresenta un momento davvero chiave del weekend di gara.

Formula 1: la scheda del circuito di Monaco

Voce Dettaglio
Nome Circuit de Monaco
Sede Montecarlo, Monaco
Tipologia Cittadino
Primo GP 1950
Giri gara 78
Lunghezza circuito 3,337 Km
Numero curve 19
Lunghezza gara 260,286 Km
Giro record 1:12.909
Detentore record Lewis Hamilton, Mercedes, 2021

 

Potrebbe interessarti

Racing Meeting

Le Lancia da corsa di oggi e di ieri al Racing Meeting 2026

Lancia sarà tra i protagonisti del Racing Meeting di Miki Biasion a Vicenza, con la nuova Ypsilon Rally2. In esposizione anche modelli storici come la mitica Delta Safari

di Marco Triulzi - 04/02/2026

Formula 1 2026, i risultati dei primi test. La Ferrari c’è

Si sono conclusi i primi test con protagoniste le monoposto 2026, figlie del nuovo e rivoluzionario regolamento. L'obiettivo era quello di testare l'affidabilità delle inedite power unit. Fa ben sperare...

di Emiliano Ragoni - 31/01/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram