
Testo di Niccolò Gregori
A volte ritornano (a circolare), i veicoli storici. Via libera, per ora, nella fascia verde della ZTL di Roma per i mezzi storici muniti di certificazioni. Accolto dal Tar del Lazio il ricorso, proposto in larga prevalenza da associazioni e privati, contro il divieto di circolazione generalizzato stabilito per i veicoli più inquinanti, presente nelle ordinanze di Roma Capitale del 2024 (n. 115/2023 e n. 38/2024) e nella delibera della Regione Lazio del 2023 (n. 684/2023).
“I mezzi d’interesse storico, – sostiene il Tar – in quanto spesso costituenti veicoli inquinanti, possono legittimamente essere incisi da misure restrittive della circolazione allo scopo di salvaguardare la salute pubblica; tali misure, tuttavia, – si precisa nella sentenza – devono tenere conto della specificità dell’interesse culturale che i mezzi in questione soddisfano, anche perché, equipararli al trattamento riservato ai veicoli più inquinanti ‘comuni’ comporterebbe inevitabilmente la perdita del bene culturale”.
Grazie alla sentenza i collezionisti e gli appassionati romani potranno ricominciare ad aver cura dei propri veicoli, potendoli portare con libertà di orari e di luoghi nelle sedi di manutenzione. Infatti, nonostante l’amministrazione capitolina avesse reso meno restrittive le discipline, la circolazione ai mezzi storici nella fascia verde della ZTL era concessa solo dalle 20 del venerdì fino alle 24 del sabato, oltre alle domeniche e ai festivi. Nella sentenza si legge:
“Roma Capitale ha omesso di fornire adeguato supporto motivazionale in ordine alla scelta compiuta, […] senza una ponderata analisi quali-quantitativa, che consideri il numero del parco circolante unitamente all’inquinamento prodotto”.
Motivazioni replicabili, per i giudici, anche in merito alla delibera della Giunta regionale, vista la non considerazione degli interessi dei veicoli di rilievo storico e collezionistico e, quindi, l’impossibilità di tutelare il nostro patrimonio culturale.
In edicola il nuovo Youngclassic di dicembre-gennaio con in copertina tre Alfa rosse dotate del mitico V6 Busso
I risultati degli ultimi test Green NCAP 2025 che hanno coinvolto due elettriche, Cupra Born e BYD Sealion 7, e due termiche, Bmw Serie 5 e X2