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Green NCAP, l’ente europeo che valuta la sostenibilità delle auto

di Redazione - 01/10/2024

Green NCAP, l’ente europeo che valuta la sostenibilità delle auto

Il Green NCAP è un ente europeo indipendente che valuta le prestazioni ambientali dei veicoli, concentrandosi su sostenibilità, efficienza energetica e riduzione delle emissioni nocive. Fondato con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di veicoli più ecologici, fornisce informazioni fondamentali per i consumatori che desiderano acquistare auto più rispettose dell’ambiente.

Attraverso un sistema di valutazione a stelle, che va da 0 a 5, Green NCAP assegna un punteggio complessivo ai veicoli testati, evidenziandone le qualità ecologiche e le criticità. La sua attività non solo influenza i consumatori, ma anche i costruttori, che sono spinti a migliorare costantemente i loro veicoli per ottenere migliori punteggi e promuovere una mobilità più verde.

Le prove di laboratorio

Green NCAP esegue una serie di test di laboratorio per valutare le emissioni e l’efficienza energetica in condizioni controllate e comparabili. Vengono condotti utilizzando un dinamometro a chassis, simulando la resistenza inerziale e aerodinamica che un’auto incontra nella guida reale.

Il ciclo di prova principale è il WLTC (World-harmonised Light-vehicles Test Cycle), progettato per rappresentare scenari di guida quotidiani e suddiviso in quattro parti che coprono diverse condizioni di guida. Nello specifico Green NCAP adotta il WLTC con condizioni più realistiche, inclusi i fari accesi e la climatizzazione impostata a 23°C.

Per garantire l’efficacia del sistema di post-trattamento dei gas di scarico, i test vengono eseguiti a diverse temperature e condizioni di partenza del motore (freddo o caldo). Viene inoltre eseguito un ciclo di prova autostradale (BAB130) a una velocità massima di 130 km/h per valutare le prestazioni del sistema di post-trattamento dei gas di scarico a carichi elevati.

Durante tutti i cicli vengono misurate le emissioni di inquinanti (NMHC, CH4, CO, NOx, NH3 e PN 23), le emissioni di CO2 e i valori di consumo di carburante/energia. L’obiettivo principale dei test di laboratorio è ottenere risultati realistici e comparabili da diverse auto e sistemi di propulsione in termini di emissioni ed economia/efficienza del carburante. Le condizioni di prova, la configurazione del veicolo e l’esecuzione dei test sono standardizzate per garantire un confronto equo e una valutazione di alta qualità.

Le prove su strada

In questo frangente si impiegano apparecchiature portatili di misurazione delle emissioni (PEMS) per valutare le emissioni del mondo reale in varie condizioni di guida. Il test su strada è suddiviso in tre parti, che rappresentano la guida urbana, rurale e autostradale. I gas di scarico vengono analizzati dallo scarico tramite un sistema PEMS collegato al retro dell’auto. Le emissioni inquinanti misurate sono NOx, CO e PN.

  • PEMS+ Freddo. Questo test simula la guida nel mondo reale con un avviamento a freddo del motore. Green NCAP valuta le prestazioni del veicolo nei primi 8 chilometri del test per valutare la robustezza.
  • Viaggio urbano breve. Questo test analizza i primi 8 chilometri del test PEMS+ Freddo e fornisce prove sulle prestazioni di robustezza con un avviamento a freddo del motore.
  • PEMS+ Eco. Simula una guida ecologica a risparmio di carburante con un motore caldo.
  • PEMS+ Pesante. Questo test valuta le prestazioni in condizioni di guida sportiva e dinamica con carichi pesanti e un motore caldo.
  • Simulazione di congestione PEMS+. Questo test simula condizioni di traffico intenso con 15 minuti di minimo e 5 minuti di stop-and-go.

I veicoli ibridi plug-in (PHEV) eseguono il test PEMS+ Freddo in due modalità: ibrida (CS) ed elettrica (CD). Le modalità CS e CD si riferiscono rispettivamente a quando il veicolo funziona principalmente con il motore a combustione o con la batteria completamente carica. I test PEMS+ Eco e PEMS+ Pesante vengono eseguiti solo in modalità CD, mentre la simulazione di congestione PEMS+ viene eseguita solo in modalità CS.

Green NCAP calcola tre indici principali

  • Indice di aria pulita: valuta le emissioni inquinanti del veicolo.
  • Indice di efficienza energetica: misura il consumo energetico del veicolo.
  • Indice dei gas serra: considera le emissioni di gas serra sia allo scarico che durante il ciclo di vita del veicolo.

Il punteggio finale del Green NCAP si basa su una media ponderata dei risultati ottenuti nelle prove sopra descritte. La votazione finale viene espressa tramite un sistema di stelle, da 0 (scarse prestazioni ambientali) a 5 (eccellenza in termini di sostenibilità). Le auto che ottengono valutazioni elevate da parte di Green NCAP non solo rispettano le normative europee in termini di emissioni, ma rappresentano un’opzione ecologicamente responsabile per i consumatori.

 

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