
Il 2025 segna un nuovo capitolo per il motorismo storico in pista, con un format rinnovato che promette spettacolo ed emozioni per appassionati e piloti. Grazie all’impegno della Commissione Auto Storiche di ACI Sport, il Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche (CIVCA) si evolve, mentre fa il suo debutto il Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Classiche, riservato alle vetture prodotte tra il 1993 e il 2000.
Sei le tappe previste tra aprile e ottobre, in un percorso che attraversa la storia dell’automobilismo, offrendo scenari mozzafiato e sfide adrenaliniche. Protagonisti alcuni dei circuiti più iconici d’Italia:
Il cuore pulsante della competizione, il CIVCA, si rinnova con un format più dinamico: due griglie di partenza distinte garantiranno equilibrio e spettacolarità. La 1^ Divisione comprenderà le vetture del 1° e 2° raggruppamento, mentre la 2^ Divisione accoglierà il 3° e 4° raggruppamento. Ogni griglia disputerà una gara di 60 minuti, elevando il livello di competitività e strategia.
A fianco del CIVCA, nasce il Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Classiche, pensato per le vetture costruite tra il 1993 e il 2000. Quattro le tappe previste – Mugello, Vallelunga, Magione e Misano – con due gare da 25 minuti per ciascun appuntamento.
Non solo competizioni italiane: il nuovo format ospiterà anche serie nazionali e internazionali, attirando piloti e team da tutta Europa. Già a Monza, primo round della stagione, scenderanno in pista le Youngtimer Touring Car del Challenge Colmore, insieme alle vetture NRCC, V8RCC e ai Prototipi. In calendario anche la serie tedesca Graf Berghe Von Trips, che rende omaggio al pilota scomparso in un tragico incidente di gara nel 1961. A Misano, l’attenzione si sposterà sulle monoposto, con la partecipazione delle storiche F2 ed F3 e delle iconiche Formula Junior.
In edicola il nuovo Youngclassic di dicembre-gennaio con in copertina tre Alfa rosse dotate del mitico V6 Busso
Quest'anno il Tunnel del Monte Bianco ha compiuto 60 anni: ecco le sfide ingegneristiche necessarie alla sua realizzazione