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Volkswagen T-Roc, L’A prima prova

di Redazione - 23/11/2025

Volkswagen T-Roc

Testo di Mattia Eccheli

La seconda generazione della T-Roc segna un passo avanti importante per Volkswagen. Il nuovo modello è più aerodinamico ed ecologico. Il coefficiente di resistenza all’aria è sceso del 10%, raggiungendo 0,29. L’alimentazione è ora esclusivamente ibrida. I materiali riciclati impiegati nella produzione possono arrivare a un peso complessivo di 40 kg.

 

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Volkswagen T-Roc, com’è fuori e dentro

Volkswagen porta così nel futuro il suo suv, che nella prima generazione ha raggiunto due milioni di esemplari in otto anni. Il nuovo modello è più lungo di 12 cm (437 cm totali) e più alto di quasi uno (157 cm totali). Nonostante l’aumento delle dimensioni, la vettura è più filante e appare anche più aggressiva, soprattutto nel frontale.

Volkswagen T-Roc

All’interno lo spazio aumenta grazie ai 30 mm aggiunti al passo. I passeggeri hanno più libertà per le gambe. Cresce anche la capienza del bagagliaio, che guadagna almeno 30 litri e passa da 475 a 1.350 litri. L’abitacolo è comodo e pensato per le famiglie. Convincono meno il grande tunnel centrale e le plastiche dure presenti a bordo.

In Italia è disponibile solo lo schermo infotainment da 12,9 pollici, completo di connessione Apple Car Play e Android Auto wireless. La filiale nazionale non importa invece la versione d’ingresso Trend, dotata del display da 10,9.

Volkswagen T-Roc

Gamma motori e prezzi

La nuova T-Roc arriva a listino solo con motori elettrificati. Al debutto ci sono i 1.5 eTSI mild hybrid a 48 Volt da 116 e 150 cv. Gli ordini sono già aperti. Le vetture arriveranno nei saloni a gennaio. In seguito debutteranno anche un 2.0 litri mild hybrid da 204 cv con trazione integrale e due varianti full hybrid da 134 e 170 cv, sviluppate entrambe sul motore 1.5.

Nel nostro mercato la versione base è la Life, proposta da 33.900 euro e descritta come allestimento “medio”. Seguono la più elegante Style e la più dinamica R-Line. Gli appassionati delle alte prestazioni dovranno attendere oltre un anno per la variante “R” da 333 cv, che offre una potenza più che doppia rispetto alle unità di lancio.

Volkswagen T-Roc

Come va?

La prova si è svolta su un percorso di oltre 150 km tra Lisbona, Palmela e Cascais. Il motore da 150 cv si è rivelato elastico e fluido. La risposta è buona e lo 0-100 km/h viene coperto in 8,9 secondi. Ma l’assetto particolarmente morbido invita a guidare rilassati più che con il coltello tra i denti. La guida rimane precisa e la visibilità posteriore è buona, nonostante le dimensioni e la forma del lunotto.

I consumi dichiarati sono tra 5,5 e 6 l/100 km. Il computer di bordo ha rilevato 7 l/100 km. Il valore è considerato accettabile, anche per il modo in cui la vettura è stata guidata. Il peso resta sotto i 1.480 kg.
Tra le novità tecnologiche spicca l’ultimo livello del Travel Assist. Il sistema include anche l’assistenza di emergenza. La T-Roc è la prima auto del segmento a disporne.

Volkswagen T-Roc

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