Condividi con:

Nissan Arya: la sportiva elettrica riporta in Italia il nome Nismo

di Saverio Villa - 24/02/2025

Nismo non è un marchio molto noto, a meno che non si sia appassionati di videogame di matrice giapponese. Comunque è la sintesi di Nissan e Motorsport e identifica la divisione della Casa giapponese che sviluppa i modelli sportivi. Ma adesso, dopo una breve parentesi passata, ricompare nel listino italiano perché identifica la versione più prestazionale della crossover elettrica Ariya.

Guadagna tanti cavalli

L’Ariya Nismo è stata sviluppata partendo dalla versione con doppio motore e trazione integrale, che nella configurazione standard dispone di 306 cv. Qui, invece, la potenza sale a 435 cv, vale a dire 129 cv in più. Mentre la batteria rimane la stessa da 87 kWh, ricaricabile fino a 130 kW in corrente continua e fino a 22 kW in corrente alternata.

Scatta come una sportiva vera

Le prestazioni, ovviamente, migliorano rispetto al modello d’origine, perché la Nismo passa da 0 a 100 km/h in 5 secondi netti invece che in 5,7. Un risultato che non è estremo come quello di altre super elettriche ma che la colloca a livello di molte sportive famose e ben più leggere. La coppia resta invece di 600 Nm e la velocità è sempre autolimitata a 200 km/h.

Cambiano aerodinamica e regolazioni

Per adeguare l’assetto all’aumento prestazionale ora ci sono barre stabilizzatrici più rigide e sospensioni ribassate. In più il sistema di frenata rigenerativa è stato potenziato per aumentare la capacità di decelerazione a parità di dischi e pastiglie. Si aggiungono modifiche aerodinamiche che riducono la portanza alle alte velocità e cambia la ripartizione della coppia tra i due assali selezionando il drive mode più estremo, denominato ovviamente Nismo: rispetto al 50/50 standard, infatti, si passa al 40% davanti e 60% dietro.

Non smette mai di allungare e suona bene

Su strada l’Ariya Nismo è molto divertente, nonostante il baricentro più alto rispetto a quello di una berlina e al peso che, a vettura carica, sfiora i 2700 kg. Lo scatto da fermo è naturalmente molto importante, ma colpisce soprattutto l’allungo, che sembra interminabile. E, nella modalità Nismo di cui sopra, è anche accompagnato da una sonorità artificiale molto coinvolgente e non irreale come capita in altre sportive a batteria.

Corre, diverte e non mette in soggezione

Comunque l’erogazione è fluidissima e permette di guidare anche in modo molto veloce conservando una grande aderenza, un notevole controllo dei movimenti della scocca e il comfort che ci si aspetta da una crossover di questo segmento. Naturalmente, a fonte di tutto questo, cambiano i dati sull’autonomia: la Nissan promette fino a 417 km nel ciclo misto contro i 509 km della Ariya 4WD da 306 cv.

Non ostenta ma si riconosce

All’esterno la Nismo si distingue per i loghi e dettagli rossi disseminati qua e là, il paraurti anteriore con uno spoiler specifico, le minigonne laterali, i cerchi da 20 pollici e la forma diversa delle ali e dell’estrattore posteriori. Anche dentro imperano dettagli rossi e marchi Nismo e ci sono finiture più ricercate, ma l’impostazione generale è quella delle altre Ariya.

Cresce il pezzo ma non di molto

Per quanto riguarda il prezzo, la Nismo costa 65.800 euro, cioé 2000 euro in più rispetto alla versione 4×4 da 306 cv. Per la cronaca, l’entry level, rappresentato dalla Ariya a trazione anteriore da 217 cv, con batteria da 61 kWh, è posizionato a 42.500 euro.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram