
Suv e crossover stanno dominando il mercato: è evidente. Ma piano piano le station wagon stanno riguadagnando terreno sul mercato. E sorprende constatare che è la parte più giovane del pubblico a spingere verso questo ritorno. Questa tendenza di mercato è dimostrata dalle vendite della Cupra Leon Sportstourer che ha una clientela dall’età media bassissima: solo 32 anni.
La Sportstourer è disponibile con una gamma molto ampia di motori a benzina e diesel, mild hibrid e plug-in hybrid. Anche con trazione integrale ma con prezzi non bassissimi in senso assoluto ma interessanti in rapporto agli allestimenti. E proprio la versione ibrida ricaricabile è stata oggetto di un aggiornamento importante, perché comporta l’adozione di una batteria maggiorata a quasi 20 kWh che porta l’autonomia elettrica dichiarata a 125 km. Un valore che amplia di molto l’uso che se ne può fare senza che il motore termico si accenda.
Il gruppo ibrido è costituito da un 1500 turbobenzina da 150 o 177 cv, abbinato in entrambi i casi a un motore elettrico che aggiunge altri 116 cv. Per potenze totali di sistema di 204 oppure 272 cv. Mentre il cambio automatico a doppia frizione ha sei rapporti.

La Sportstourer e-Hybrid può essere ricaricata in corrente alternata a 11 kW o alle colonnine in corrente continua fino a 50 kW. Così in circa mezz’ora si può fare quasi il pieno di energia. In alternativa occorrono 2 ore e mezza.
Abbiamo provato la versione da 204 cv, cioè quella più appetibile per il mercato. Le prestazioni sono decisamente brillanti, sia in accelerazione sia in ripresa, ma è piacevole soprattutto il modo in cui si combinano il motore termico e quello elettrico: la spinta è sempre omogenea e al volante non si percepisce nessun cambiamento tra un tipo e l’altro di trazione. E l’autonomia elettrica dichiarata si rivela assolutamente verosimile.

In più la Leon, essendo più bassa e leggera rispetto a una suv, mostra una guida più reattiva, grazie alla seduta bassa, allo sterzo pronto e a un assetto più composto. Anche se un po’ più rigido al retrotreno. E sono disponibili anche le sospensioni a controllo elettronico: a richiesta sulla versione da 204 cv e di serie su quella da 272 cv.
Naturalmente, a tutto questo si aggiunge la versatilità tipica delle station wagon, grazie a un bagagliaio che va da 470 a 1.450 litri: un valore superiore, ad esempio, a quello della sorella suv Terramar, che ha dimensioni simili ma è più costosa a parità di allestimento.

L’interno è coerente con le ambizioni del marchio: curato nella scelta dei materiali e dei rivestimenti, oltre che impreziosito da elementi color rame, come è nello stile di Cupra, e da dettagli sportivi. A cominciare dai sedili avvolgenti. Ma, al di là dell’aspetto, l’abitacolo si dimostra ampio e ospitale.

L’esterno, poi, ha uno stile molto identificabile che ormai, in questi tempi di grande omologazione, è una cosa sempre più rara. Ed è anche per questo approccio, che riguarda non solo la Leon ma tutte le Cupra, che il pubblico giovane è attirato dal brand spagnolo. I prezzi della Leon Sportstourer e-Hybrid partono da 44.650 euro, ma l’entry level della famiglia, cioè la versione con il 1500 solo termico da 150 cv, è fissato 10 mila euro più in basso.
Primo contatto con la nuova Toyota Aygo X hybrid: beve pochissimo e va davvero forte, il prezzo parte da 20.850, promozioni escluse
Terzo modello più venduto in Italia del marchio coreano, la Kia Stonic riceve l'aggiornamento estetico di famiglia. Motori benzina o mild hybrid. Prezzi da 22.800 euro