Condividi con:

Il nuovo numero di Youngclassic ti aspetta in edicola dal 18 novembre!

di Redazione - 09/11/2025

Mentre Lancia sta finalmente per tornare al Mondiale Rally in veste ufficiale, ci siamo messi al volante di tre auto della casa di epoche e tecnica differenti. Accomunate dalle vittorie. E da un heritage impareggiabile: Fulvia HF 1,6 Gruppo 4; Rally 037 stradale; Delta Evo. Alta fedeltà.

Chi si ricorda la Fiat 500 Sporting Trofeo? Qualcuno molto bene, tanto da realizzarne una replica fedele che più fedele non si può, partendo dal ritrovamento del pieghevole del Trofeo, dimenticato in un cassetto da trent’anni…

Ottavio Missoni, lo stilista ex-atleta, regalò alla moglie una Mercedes per il suo compleanno. Una 380 CE bellissima, con un colore speciale, fuori catalogo: elegantissima, ça va sans dire. L’abbiamo trovata, guidata e fotografata.

C’è chi cerca l’esclusiva, e chi si contenta di quello che ha. E ci sono macchine che si accontentano del loro essere comuni, utili, al limite al passo con i tempi. Ordinarie, insomma. Ma basta poco perché si scoprano esclusive. Come la Ritmo in versione Cabrio: c’è la storia della plastica, la costruzione di Bertone, e un proprietario appassionatissimo.

A proposito di proprietari appassionati: il Man’s Collection Visionary di Tod’s possiede una Saab 900 turbo Cabriolet rossa che più rossa non si può. Negli anni 80 era tecnologica, aeronautica, pratica, oggetto di design, status-symbol, prestazionale, snob il giusto. Oggi: ancora.

Alla Magnum Run abbiamo vinto un premio, grazie alla presenza rutilante delle nostre Sister Aci; a Bologna abbiamo fatto il pieno al raduno: 100 auto; alla Targa Florio abbiamo visto la magnificenza dei templi di Selinunte; a Villa La Massa ci siamo fatti cullare dalla meraviglia di Firenze e delle supercar.

E per finire, se vuoi comprare una macchina, questo mese ti consigliamo una bellissima sottovalutata: la Peugeot RCZ-R. Linea da “proto” e prestazioni da urlo (270 cv) con una gran goduria di guida, in barba a chi dice che, insomma, le trazioni anteriori…Ciao

Il nuovo numero di Youngclassic vi aspetta in edicola dal 18 novembre.

Vuoi prenotare la tua copia o gli arretrati in edicola? Clicca QUI!

Per richiedere la rivista in abbonamento clicca QUI!

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.