Condividi con:

Il nuovo Youngclassic lo trovate in edicola dal 20 dicembre!

di Redazione - 17/12/2025

A tutto Alfa Romeo: in copertina su questo numero tre auto rosse, tre sportive di Arese dotate del mitico V6 alla sua massima evoluzione. Il “Busso” da 250 cv, portato a 3,2 litri e con distribuzione a 24 valvole, spinge (eccome!) le GTA 147 e 156, qui in versione SportWagon. E ci abbiamo messo anche la coupé GT, per completare il trittico di carrozzerie. L’ultima espressione di vero dna Alfa Romeo, anche con la trazione anteriore.

Era disegnata da Ghia, prodotta da Pininfarina, con linee figlie di concetti moderni e un motore da 95 Cv: con il cambio a rapporti corti e poco peso, la Ford StreetKa è una piccola cabrio brillantissima, divertente e utile. Non brillante come la sorella SportKa, ma al prezzo a cui si trova, è un ottimo affare!

Ivan Capelli ha provato una instant classic: la Honda Civic Type R “Best Lap”, edizione finale di una berlina sportivissima progettata secondo la più pura filosofia giapponese. Una trazione anteriore efficace come una posteriore. Pura goduria di guida, questa Civic è l’auto stradale più vicina a una Turismo da competizione che si possa avere. Peccato sia in soli 99 esemplari…

È stata, ed è, un mito per gli appassionati di rally, forse l’auto più rappresentativa di quel periodo feroce e affascinante che è stato il Gruppo B. La Lancia Delta S4 Stradale è una vera rarità: noi ne abbiamo trovata una che appartiene da sempre allo stesso proprietario!

L’auto definitiva del rappresentante di commercio? L’Audi S4 B6 è una comoda station wagon compatta con le prestazioni di una 911, grazie al motore V8 4.2 che riempie il cofano fino all’ultimo mm. Una degna erede della RS2 (che un po’ di dna Porsche l’aveva…)

Ci sono auto che riemergono dalle nebbie dei tempi come improvvise apparizioni che chi ti fanno ripiombare in un altro decennio. La Maserati Ghibli Cup è una di queste. Erano i primi anni Novanta e il Tridente organizzò un trofeo monomarca con l’ennesima interpretazione della Biturbo. Già che c’era, mise in listino la versione stradale dell’auto da trofeo. Una splendida follia…

Maurizio De Angelis è quello che gli Inglesi chiamano petrolhead: un maniaco delle automobili. Non auto qualsiasi però: supercar. E sempre particolari. Come la sua Bugatti Eb110, che faceva parte della collezione Brembo ed è la sola costruita in grigio chiaro con interno total black. È lui il driver del mese.

La 15^ edizione di Milano Autoclassica a fine novembre ha confermato quanto osservato un mese prima a Bologna: tantissima gente, tantissima passione. E l’esposizione meneghina ha fatto il definitivo salto di qualità. Ti raccontiamo tutto nel Moment.

La Buying Guide di questo mese è dedicata a una piccola un po’ attempata. Ma ancora sulla cresta dell’onda, considerando che ce ne sono in giro più esemplari di quante siano le auto elettriche: la Fiat 500 R, ultima versione della stirpe.

Il nuovo numero di Youngclassic vi aspetta in edicola dal 20 dicembre.

Per richiedere la rivista in abbonamento clicca QUI!

Potrebbe interessarti

The I.C.E.

The I.C.E. St. Moritz: il meglio dell’edizione 2026

The I.C.E. torna a St. Moritz con supercar, classiche leggendarie e un’atmosfera unica sul lago ghiacciato dell’Engadina. Tutti i premi e i protagonisti dell’edizione 2026

di Redazione - 02/02/2026

Alfa Romeo Brera

7 cose da sapere prima di comprare l’Alfa Romeo Brera 1750

Guida all'acquisto usato youngclassic: Alfa Romeo Brera 1750 TB del 2009, storia, caratteristiche, pregi e difetti. Dall'archivio di YC

di Redazione - 01/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.