
Dal 23 al 26 gennaio Madonna di Campiglio ospiterà la 37ª edizione della Winter Marathon, storica gara di regolarità per auto d’epoca che ha il fascino di svolgersi nel teatro innevato delle Dolomiti, Patrimonio Unesco. Con un percorso rivisitato e ampliato a oltre 540 chilometri, l’evento si preannuncia come il più lungo e impegnativo della sua storia. Una sfida importante per i 132 equipaggi iscritti, provenienti da otto nazioni, che attraverseranno i suggestivi passi dolomitici con ben 65 prove cronometrate e sei di media, il tutto monitorato dal collaudato sistema di tracking GPS.
L’edizione 2025 registra un incremento del 10% degli iscritti rispetto al 2024, con vetture rappresentanti 17 marchi automobilistici. Saranno 16 le auto anteguerra e 14 i Top Driver pronti a contendersi il titolo. La competizione è riservata ai modelli costruiti entro il 1976, con una piccola selezione di vetture “youngtimer” (1977-1992) partecipanti fuori classifica. Tra i piloti spicca Davide Valsecchi, ex pilota e commentatore F1, al via con una Lancia Fulvia Coupé Rallye 1.3 HF del 1968.

La gara si aprirà giovedì 23 gennaio con le operazioni di accredito presso il Savoia Palace Hotel e Piazza Sissi (11:00-17:00). Alle 19:00 partirà la prima tappa da Piazza Righi, un percorso di 110 km attraverso il Passo Tonale con sosta a Ponte di Legno per poi rientrare a Campiglio in serata.
Venerdì 24 gennaio prenderà il via la seconda tappa, lunga 430 km. I concorrenti attraverseranno i passi Duron, Mendola, Nigra, Costalunga, Pordoi, Gardena e molti altri, con tappe intermedie a Molveno e Bolzano. La giornata si concluderà a mezzanotte con il rientro a Madonna di Campiglio.
Sabato 25 gennaio, alle 13:15, il lago ghiacciato di Campiglio sarà il palcoscenico dei trofei fuori classifica “Zero Time” e “Sparco”, che vedranno sfidarsi rispettivamente gli equipaggi stranieri e i primi 32 assoluti in spettacolari gare ad eliminazione. La manifestazione si chiuderà con la cena di premiazione allo Chalet Spinale, un rifugio panoramico a 2100 metri.
La Winter Marathon sarà trasmessa in diretta streaming tramite il sito ufficiale wintermarathon.it e sui canali social dell’organizzazione. Sarà possibile seguire la gara in streaming anche sul canale televisivo lombardo Teletutto (16 DDT in Lombardia).
The I.C.E. torna a St. Moritz con supercar, classiche leggendarie e un’atmosfera unica sul lago ghiacciato dell’Engadina. Tutti i premi e i protagonisti dell’edizione 2026
Guida all'acquisto usato youngclassic: Alfa Romeo Brera 1750 TB del 2009, storia, caratteristiche, pregi e difetti. Dall'archivio di YC