Tutti conoscono il Museo di Mulhouse, ufficialmente “La Citè de l’Automobile”, meno noto è sicuramente il Musée de L’Aventure di Sochaux situato a pochi chilometri di distanza, che è l’equivalente transalpino del nostro Heritage Hub di Torino. Là, dove venivano assemblate le vetture ex-PSA (ora Stellantis), ora c’è un museo che ripercorre la storia del marchio Peugeot.
Aguttes, una piccola casa d’aste francese, ogni anno in autunno organizza qui un incanto e anche quest’anno, il 15 ottobre, non si è fatta mancare questa occasione. Bisogna dire che anche chi non è appassionato di auto francesi si divertirebbe un mondo a questa vendita: non solo vetture di serie ma anche curiosità, concept, esemplari unici che farebbero la gioia di chiunque.
Questa volta il mio occhio è caduto sulla Peugeot 402B Limousine Break Woodie. Nata come berlina 402B nel 1939 fu destinata al Ministero dell’Aria e dotata del ultra-raro cambio semi-automatico Cotal, un accessorio che all’epoca costava quasi quanto la vettura stessa. Finita la guerra, come spesso accadde anche in Italia, la vettura venne venduta e fu trasformata in giardinetta con le fiancate in legno. In seguito passò quindi nelle mani di Lindsay Owen Jones, noto sia per esser stato presidente della L’Oreal dal 1988 al 2011 sia per essere arrivato quinto alla 24 Ore di Le Mans del 1996, ovviamente non con questa macchina!
Capisco che adesso vi siete ingolositi, quanto la paghereste? Secondo la stima di Aguttes €20-40.000, con l’acquirente che ha chiuso a €25.440.
The I.C.E. torna a St. Moritz con supercar, classiche leggendarie e un’atmosfera unica sul lago ghiacciato dell’Engadina. Tutti i premi e i protagonisti dell’edizione 2026
Guida all'acquisto usato youngclassic: Alfa Romeo Brera 1750 TB del 2009, storia, caratteristiche, pregi e difetti. Dall'archivio di YC