Non è una cotta amorosa e nemmeno una malattia, non servono sostanze per divertirsi, dura 12 giorni e ti fa sentire come sulle montagne russe: che cos’è? Stiamo parlando dell’asta di Mecum a Kissimmee in Florida, la più grande, eccezionale e spettacolare del nostro mondo. Con 4500 veicoli in 12 giorni (2-14 gennaio) è una maratona che è impossibile seguire completamente ma è divertente concentrarsi su alcune parti dell’evento e, magari, persino tentare di portarsi a casa qualcosa.
Cosa vorrei? Nella prima parte dell’asta (quella con auto più economiche) ho scovato un oggettino veramente grazioso: una Dune Buggy del 1969. Il motore è il tipico Volkswagen del Maggiolino/Maggiolone (non è specificata la cilindrata), è verniciata in un brillante giallo con interni blu cielo ed è perfetta per procedere spensierati in una spiaggia estiva. Cosa dite? Che siamo a gennaio e a Milano le temperature sono più da settimana bianca che da settimana al mare? E’ vero ma dovete considerare i tempi (biblici) della burocrazia italiana per importare e immatricolare questa vettura prima di poterla godere ed ecco perché un acquisto in questo periodo sembra il jolly che ogni esperto dovrebbe giocare.
Intanto io mi sono avvantaggiato, sto mettendo da parte i $8.800 (pochi vero?) a cui è stata venduta.
In edicola il nuovo Youngclassic di dicembre-gennaio con in copertina tre Alfa rosse dotate del mitico V6 Busso
Quest'anno il Tunnel del Monte Bianco ha compiuto 60 anni: ecco le sfide ingegneristiche necessarie alla sua realizzazione