L’asta di RM Sotheby’s a Las Vegas, prevista per il 22 novembre, si prepara ad accogliere un pezzo di storia dell’automobilismo: l’ultima Mercedes-Benz 300SL Gullwing mai prodotta. Con il suo numero di telaio 7500079, questo esemplare rappresenta la conclusione di una produzione limitata a soli 1.400 pezzi, realizzati tra il 1954 e il 1957. L’auto, completata il 15 maggio 1957, si presenta in una fiammante veste Rosso Pompiere con interni in pelle Créme.
La storia di quest’auto è affascinante: dopo essere stata esposta allo stand Mercedes alla Fiera Internazionale di Poznan nel giugno del 1957, fu spedita negli Stati Uniti il 27 settembre dello stesso anno per essere venduta. Da allora, ha avuto solo quattro proprietari, con l’ultimo che l’ha custodita per oltre 25 anni.
La vettura mantiene un’originalità invidiabile: motore, trasmissione, carrozzeria e assale anteriore corrispondono ai numeri di fabbrica. Si ritiene che anche l’assale posteriore sia originale, anche se questa informazione non può essere confermata dai dati di fabbrica.
La 300SL Gullwing, nata come auto da corsa, deve la sua fama anche al suo peculiare design. La scelta di un telaio tubolare, per massimizzare la rigidità e ridurre il peso, ha portato alla necessità di adottare le iconiche porte ad ali di gabbiano, che le conferiscono un aspetto inconfondibile. I primi modelli erano pensati esclusivamente per le competizioni, ma la 300SL Gullwing si è poi evoluta in un’auto stradale grazie all’intuizione dell’importatore americano Max Hoffman.
RM Sotheby’s stima che questa leggendaria vettura verrà aggiudicata ad un prezzo tra 2,5 e 3,5 milioni di dollari, una cifra in linea con il suo valore storico e collezionistico, considerando che non si tratta di una delle rare Alloy Gullwing con carrozzeria in alluminio.
A titolo di confronto, una di queste rare vetture, in condizioni non restaurate, è stata recentemente venduta per 9,35 milioni di dollari nell’ambito della vendita della collezione di rottami di Rudi Klein. L’asta del 22 novembre si preannuncia quindi come un evento imperdibile per gli appassionati di auto d’epoca, desiderosi di assistere al passaggio di testimone di un’icona senza tempo.
La mostra "Maserati: 110 anni di storia - La Leggenda delle Corse e del Gran Turismo" celebra l'iconico marchio italiano presso la Galleria Caracciolo di Roma
Il magnate britannico Bernie Ecclestone ha deciso di separarsi dalla sua straordinaria collezione di auto da corsa, offrendo agli appassionati uno sguardo su un tesoro nascosto