
Vicenza si prepara ad accogliere uno degli eventi più attesi dagli appassionati di auto classiche e sportive: il Vicenza Classic Car Show, in programma dal 28 al 30 marzo 2025 presso la Fiera di Vicenza, organizzato da Italian Exhibition Group (IEG). Un appuntamento imperdibile per collezionisti, esperti del settore ed appassionati, con un’ampia esposizione di vetture storiche, marchi iconici e un’area dedicata all’orologeria vintage.
Confermata la presenza di ACI Storico e AC Vicenza, punti di riferimento per la valorizzazione del motorismo storico e sportivo, con un programma di appuntamenti in tutto il fine settimana che affronteranno i temi di maggiore attualità per il motorismo storico e non solo. Tra gli eventi imperdibili di sabato 29 marzo, David Giudici, direttore testate giornalistiche ACI Editore, Davide Cironi, fondatore di Drive Experience e nostro tester d’eccezione, e Andrea Farina, giornalista responsabile Classic di Motor1.com, si confronteranno sulla passione dei giovani per le auto storiche. Mentre domenica 30 marzo il palco ACI Storico – AC Vicenza sarà animato dalla famiglia Marzotto, che alle 11.30 racconterà le gesta sportive, in collaborazione con Giorgio Nada Editore, e da Miki Biasion, che chiuderà il programma dello stand alle ore 15.00. Spettatrici statiche nello stand saranno una Dallara Stradale di ultima generazione, interamente in fibra di carbonio, ed una splendida Ferrari F355.
Un appuntamento imperdibile per i giovani appassionati, e gli appassionati delle storiche più giovani, sarà il nostro raduno Youngclassic, che riunirà 50 vetture (dagli anni 70 ai primi duemila) dei lettori che sono state selezionate dalla redazione. Tutto questo sabato 29 marzo, dalle ore 10, all’esterno del Padiglione 7 della fiera. Alle 14:30, allo Stand ACI Storico – AC Vicenza, chiuderà il raduno la proclamazione di tutti i vincitori.

Tra le regine dell’evento spiccano tre modelli leggendari degli anni ‘60: una Ferrari 275 GTB del 1966, disegnata da Pininfarina e realizzata da Scaglietti, una dei 338 esemplari costruiti delle Lamborghini Miura P400 S del 1969, nata dalla matita di Marcello Gandini della carrozzeria Bertone, e l’unica Maserati Mistral al mondo uscita bicolore dalla fabbrica, del 1966, nella sua carrozzeria disegnata da Pietro Frua.
La manifestazione vedrà anche la partecipazione di prestigiosi musei e club, tra cui i Musei Ferrari di Maranello e Modena, con l’esposizione della leggendaria Ferrari F40 LM, e il Museo Nicolis, che celebrerà gli anni ’70 e ’80 con modelli iconici come la Rolls-Royce Camargue e la DeLorean DMC-12.
Un’area speciale sarà dedicata ai 50 anni della Ferrari 308, resa celebre anche dalla serie televisiva Magnum PI. Saranno esposte diverse versioni di questo iconico modello, accompagnate da approfondimenti sulla sua storia e sulla sua evoluzione tecnica, a partire dalla GTB, GTS e quattrovalvole.
Gli appassionati di auto da collezione potranno ammirare in anteprima alcuni dei lotti che saranno battuti all’asta BroadArrow Auctions, nuova casa d’aste ufficiale del Concorso d’Eleganza Villa d’Este, a maggio 2025, tra cui una rara Fiat Abarth 1300 OT e una esclusiva BMW Z8 Roadster, che verrà svelata proprio durante la manifestazione.
Nel Padiglione 7 sarà inoltre possibile ammirare la 777 Collection di Andrea Levy, che comprende modelli da competizione unici, tra cui la Ferrari 296 Challenge e la Radical RXC Spyder. Grande attesa anche per la Chevrolet Corvette E-Ray e-AWD, prima Corvette ibrida a trazione integrale, presentata in anteprima italiana dal Gruppo CAVAUTO.
La Fiera di Vicenza, sita in via Oreficeria, 16 – 36100 Vicenza, è facilmente raggiungibile in auto tramite l’Autostrada A4 (uscita Vicenza Ovest) e in treno, con la stazione ferroviaria di Vicenza situata a pochi minuti di taxi dalla fiera. I biglietti sono acquistabili presso le biglietterie in loco durante i giorni dell’evento e sul sito ufficiale della manifestazione: vicenzaclassiccarshow.com.

In edicola il nuovo Youngclassic di dicembre-gennaio con in copertina tre Alfa rosse dotate del mitico V6 Busso
Quest'anno il Tunnel del Monte Bianco ha compiuto 60 anni: ecco le sfide ingegneristiche necessarie alla sua realizzazione