Condividi con:

Torna la Volpe Argentata a Roma a metà giugno

di Redazione - 04/04/2024

Domenica 16 giugno Roma ospiterà la sesta edizione della “Volpe Argentata Invitational”, evento dedicato alla passione per le belle auto e per il golf nato da un’idea di Prisca Taruffi, figlia dell’indimenticato pilota Piero Taruffi, oltre che essa stessa protagonista nel mondo delle quattro ruote sportive.

Nel dettaglio, l’evento si sdoppia dando vita sia ad una gara di golf, l’“Amateur Challenge”, sia alla “Volpe Argentata Exhibition”, esposizione dedicata alle storiche. Tra i promotori dell’evento Aci Storico, Aci Roma, oltre che l’automobileclassica che figura tra i media partner.

Una giuria traversale

La “Volpe Argentata Invitational” (Volpe argentata era il soprannome di Taruffi per via della sua furbizia in gara e per i capelli precocemente bianchi) si svolgerà al Parco di Roma Golf Club. Al termine verrà assegnato il premio “Best of Show” che premierà la più bella tra le storiche. Nel dettaglio, i modelli verranno giudicati anche dal pubblico sotto la supervisione di una giuria di esperti.

Il tema dell’edizione 2024 sarà la 1000 Miglia e in particolare l’edizione del 1957 vinta da Piero Taruffi al volante di una Ferrari 315 S che al traguardo di Brescia precedette l’altra 315 S di Wolfgang Von Trips. Per l’occasione, nelle sale della Club House verranno esposti alcuni dei cimeli più significativi di Taruffi. Oltre all’ambito premio “Best of Show”, ai vincitori delle cinque categorie verrà consegnato un premio speciale: il modello in scala della celeberrima Bisiluro progettata appunto da Piero Taruffi (oltre che pilota era anche ingegnere) della quale esistono solo due esemplari al mondo. Info: priscataruffi.com o priscataruffi@icloud.com

Potrebbe interessarti

Il nuovo Youngclassic lo trovate in edicola dal 20 dicembre!

In edicola il nuovo Youngclassic di dicembre-gennaio con in copertina tre Alfa rosse dotate del mitico V6 Busso

di Redazione - 17/12/2025

traforo del monte bianco

Traforo del Monte Bianco, le origini di un capolavoro ingegneristico

Quest'anno il Tunnel del Monte Bianco ha compiuto 60 anni: ecco le sfide ingegneristiche necessarie alla sua realizzazione

di Redazione - 15/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.