
Il Salon Rétromobile di Parigi è un po’ il salotto dove ti incontri per raccontarti come sono andate la vacanze di Natale. O la settimana bianca. Il primo evento di società del nuovo anno, insomma, dove ritrovarsi tra vecchi – e nuovi – amici dell’auto classica. E anche in questa edizione che sta per iniziare (5-9 febbraio 2025), gli argomenti per fare conversazione non mancheranno al Paris Expo, negli spazi espositivi di Porte de Versailles. Ma vediamo un po’ cosa suggerirvi, tre consigli al volo come antipasto, tanto per stuzzicare l’appetito.

Gli occhi saranno di certo puntati sulla Mercedes-Benz 600 che Maria Callas utilizzava per viaggiare in Europa. Messa in vendita da Mercedes-Benz Classic, questa W 100 passo corto del 1971 sfoggia la rara verniciatura bicolore con la carrozzeria in grigio argento metallizzato (codice DB180) e il tetto in blu metallizzato (codice DB387). La Callas, che allora viveva a New York, si occupò personalmente dell’immatricolazione dell’auto in Francia, tramite lettera. Tra le richieste, un impianto audio di grande livello (e ci mancherebbe…). Alla fine, si optò per un Becker Grand Prix personalizzato, che poteva essere gestito dal sedile posteriore. Il libretto di manutenzione originale racconta come questa vettura abbia accompagnato Maria Callas, tra l’altro, a Sanremo, Milano e Parigi. Marcus Breitschwerdt, CEO Mercedes-Benz Heritage GmbH, spiega: “Questa Mercedes-Benz 600, appartenuta alla grande Maria Callas, è una lussuosa testimonianza contemporanea di un’epoca in cui la ‘600’ era apprezzata tanto dai reali quanto dalle star del cinema e della musica. Il Mercedes-Benz Classic Centre forte della sua esperienza ha minuziosamente restaurato questa elegante berlina, oggi in vendita. Siamo lieti di riportare questa vettura a Parigi”.

Nell’immensità di proposte di Rétromobile 2025 ci sarà anche una Maserati 3500GT del 1959 dalla storia senza dubbio interessante: destinato in origine al mercato californiano, l’esemplare è infatti stato di proprietà della famiglia Dodge. Dopo decenni oltreoceano, è tornato “a casa” per essere restaurato nel laboratorio di Touring Superleggera. Il celebre carrozziere milanese ha operato con il con il supporto tecnico e documentale di Maserati Classiche. Al termine di questo percorso, la 3500GT ha ottenuto la Certificazione di Autenticità, dopo le necessarie verifiche tecniche confrontate con l’Archivio Storico per garantirne la conformità ai disegni originali.

Un altro buon motivo per visitare il salone dell’auto classica di Parigi saranno i festeggiamenti ufficiali per i 70 anni della Citroën DS: negli spazi espositivi di Porte de Versailles si terrà una vera e propria mostra nella mostra, dal titolo “La DS, un’opera d’arte da 70 anni”, organizzata da Rétromobile in collaborazione con DS Automobiles e L’Aventure DS, l’ente dedicato alla conservazione del patrimonio del Marchio. Saranno in mostra 11 esemplari di DS, prodotti dal 1956 al 1975. Non vi anticipiamo di più, potete leggere qui l’approfondimento dedicato.
In edicola il nuovo Youngclassic di dicembre-gennaio con in copertina tre Alfa rosse dotate del mitico V6 Busso
Quest'anno il Tunnel del Monte Bianco ha compiuto 60 anni: ecco le sfide ingegneristiche necessarie alla sua realizzazione