Luogo: la Terra dei Motori, detta anche Motor Valley (sperando di non essere multati da qualche Ministro fan sfegatato… ops tifoso… della lingua italiana). Più precisamente, un nastro d’asfalto che porta la firma indelebile dei più grandi piloti di sempre e che, inerpicandosi tra le colline, dà vita a una delle piste più amate al mondo, quella dell’Autodromo di Imola: qui, il 26 e il 27 agosto, si terrà l’evento targato ACI Storico Festival, che comprende l’Historic Minardi Day e il Raduno Terre di Romagna 100 anni di gara del Savio.
La partecipazione all’evento è riservata alle vetture storiche immatricolate fino al 31/12/1993, autorizzate alla circolazione su strada aperta al traffico. Sono ammesse anche autovetture più recenti, ma solo ed esclusivamente a insindacabile giudizio dell’organizzatore. Per tutte le info, scrivete a all’indirizzo crava@acravenna.it.
Detto questo, se la vostra auto rispetta i requisiti e l’idea di partecipare al Raduno Terre di Romagna vi stuzzica, fate in fretta, perché le iscrizioni chiudono alle ore 18:00 dell’11 agosto 2023. Il modulo di iscrizione, che trovate nella sezione apposita del sito del Club ACI Storico, andrà inviato, tramite email, all’indirizzo crava@acravenna.it. Non solo: l’evento “Raduno Terre di Romagna” prevede posti limitati per un totale di 100 iscritti. Le prime cento domande di iscrizione pervenute all’indirizzo mail sopra indicato, e correttamente compilate, saranno ritenute valide per la partecipazione. Se invece siete Soci ACI Storico, il giorno 27 avrete accesso gratuito all’evento.
L’evento di cui sopra è reso possibile anche dalla collaborazione di (in ordine alfabetico): AC Ancona, AC Bologna, AC Ferrara, AC Firenze, AC Forlì, AC Modena, AC Pistoia, AC Ravenna e AC Rimini.
Quanto al programma dell’evento, gli equipaggi iscritti alla manifestazione e soci ACI Storico si ritroveranno a partire dalla 8.45 all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. La partenza, prevista alle ore 10.15, porterà gli equipaggi alla volta di Lugo, dove è prevista una visita guidata alla Mostra Come un’onda, come in volo – 100 cavalli per Francesco Baracca. Attraverso le strade romagnole si giungerà a Ravenna, con sosta in piazza del Popolo e pazza Garibaldi, per assaporare un pranzo presso Mercato Coperto. Nel primo pomeriggio è prevista la visita alla Basilica di Sant’Apollinare in Classe, per proseguire con un percorso rievocativo che condurrà fino al rientro all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola per la Parata in Pista, tradizionale conclusione dell’Historic Minardi Day.
In edicola il nuovo Youngclassic di dicembre-gennaio con in copertina tre Alfa rosse dotate del mitico V6 Busso
Quest'anno il Tunnel del Monte Bianco ha compiuto 60 anni: ecco le sfide ingegneristiche necessarie alla sua realizzazione