Condividi con:

Porsche Supercup, il monomarca di Stoccarda

di Stefano Beloni - 10/12/2023

Lo spirito corsaiolo ha da sempre contraddistinto il marchio Porsche, basti pensare al record assoluto di ben 19 successi a Le Mans, ma soprattutto ad una delle serie monomarca più amate: la Porsche Supercup. Nata nel 1993, si svolge ancora oggi in concomitanza con i Gran Premi di Formula 1 in un campionato in cui i piloti si sfidano a bordo di vetture identiche tra loro. La Supercup rappresenta il livello più alto della Carrera Cup, serie di gare organizzata da diversi paesi i ambito nazionale, da cui provengono i migliori talenti.

La prima gara si svolse a Imola con la 964 Cup derivata dalla 964 Carrera RS utilizzata per tutta la stagione 1993. L’anno successivo fu il momento della 993 Cup 3.8 seguita poi dalle serie successive 996, 997, 991 e l’ultima nata 992.

L’aspetto interessante di questo campionato è la parità tecnica delle vetture che permette ai piloti di mettere in mostra le proprie doti di guida così come gli ingegneri e i meccanici impegnati ai box per massimizzare le prestazioni. Un livello di competizione altissimo dove sono i dettagli a fare la differenza. Una parte sportiva così forte permette di utilizzare la Supercup anche come strumento di promozione e marketing allestendo vetture VIP che negli oltre 30 anni della serie hanno ospitato più di 200 tra sportivi e celebrità tra cui ben 32 piloti di Formula 1. A dimostrazione della difficoltà di queste gare bisogna soffermarsi sul fatto che solamente Mika Hakkinen a Monaco e a Budapest nel 1993 riuscì a vincere come “wild card”.

Lo scorso anno la Supercup ha tagliato il traguardo della sua trentesima edizione per un appuntamento ormai divenuto imperdibile durante i weekend di Formula 1, senza pensare troppo a direttive tecniche e budget cap. Lunga vita alla Porsche Supercup!

Potrebbe interessarti

Il WRC dice addio all’ibrido

Tanti cavalli per gli appassionati, ma costi elevatissimi per i costruttori, così la FIA ha scelto il buon senso facendo un passo indietro

di Redazione - 01/03/2024

L’automobileclassica proietta Quelli del 38 al Museo dell’Automobile di Torino

C'erano proprio tutti al Mauto di Torino per la proiezione del primo docufilm de l'automobileclassica dal titolo Quelli del 38: ospiti studenti e celebrità sono rimasti incantati ad ascoltare i...

di Paolo Matteo Cozzi - 28/02/2024

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.