
Il borgo di Pontremoli si è trasformato per un giorno in una passerella di fascino automobilistico. Sabato 13 settembre, nelle piazze della Repubblica e del Duomo, si è svolta infatti la prima edizione del “Concorso d’Eleganza Auto d’Epoca AC Massa Carrara”, evento organizzato dall’Automobile Club provinciale in occasione del centenario della fondazione. Ventidue modelli, dal 1913 al 1989, hanno raccontato oltre settant’anni di storia dell’automobile tra stile, tecnica e passione, attirando curiosi e appassionati da tutta Italia e dall’estero.
Le vetture, suddivise in quattro categorie cronologiche, sono state giudicate da una commissione tecnica guidata dall’ingegner Fabio Tittarelli. La Porsche 356 Convertible D del 1959 di Robertino Rossetti ha conquistato il Trofeo “Best of Show” per l’accuratezza del restauro e la fedeltà ai dettagli originali.

Nelle singole categorie si sono distinte la Ford Model T del 1913 di Guy Phillip Hilton (ante 1950), ancora la Porsche 356 Convertible D (1951-1965), la Jaguar E-Type Coupé 1° serie del 1969 di Aristide Bartorelli (1966-1980) e la BMW M3 del 1989 di Mirko Rocchi (1981-1995). Non è mancato il voto popolare, che ha incoronato con la “Coppa Città di Pontremoli” la MG A del 1958 di Carlo Molaschi, mentre il premio per il miglior abbinamento equipaggio-vettura è andato a Maria Franca Ratti, al volante della Fiat 1400B di famiglia del 1957.
La manifestazione non è stata solo un concorso di eleganza, ma anche un’occasione per valorizzare il territorio. Gli equipaggi e i visitatori hanno potuto ammirare le opere d’arte di Francesco Hayez esposte nel castello cittadino, visitare il Museo Diocesano e il Castello del Piagnaro. «Abbiamo avuto la conferma – ha dichiarato Andrea Leone, coordinatore AC Storico Massa Carrara – che questi eventi rafforzano l’immagine del territorio e attraggono un pubblico competente e appassionato». Grande la soddisfazione anche del presidente Fabrizio Panesi, che ha sottolineato come il concorso, nato per celebrare il centenario dell’Automobile Club, abbia già posto le basi per diventare un appuntamento di riferimento per il mondo delle auto d’epoca e per il turismo culturale in Lunigiana.

In edicola il nuovo Youngclassic di dicembre-gennaio con in copertina tre Alfa rosse dotate del mitico V6 Busso
Quest'anno il Tunnel del Monte Bianco ha compiuto 60 anni: ecco le sfide ingegneristiche necessarie alla sua realizzazione