
Dal 15 al 17 novembre 2024, Fiera Milano ospiterà la quattordicesima edizione di Milano AutoClassica, un evento imperdibile per gli amanti delle auto d’epoca e sportive. La manifestazione, che si svolgerà nei padiglioni di Rho, offrirà ai visitatori un’ampia panoramica sulla storia dell’automobile, dalle supercar ai modelli classici che hanno segnato un’epoca.
A Milano AutoClassica saranno presenti, tra gli altri, Aston Martin, Bentley, Caterham, MOKE, Morgan, Alfa Romeo, Ferrari, Kimera Automobili, Lotus-PB Racing, McLaren e MG. Numerosi anche i club e i musei che contribuiranno ad arricchire l’esperienza dei visitatori, tra cui BMW Club Italia, Ferrari Club Italia, Lamborghini Club Italia, Porsche Club Italia e il Museo Ferrari.
L’evento sarà caratterizzato da un ricco programma di iniziative, con un’attenzione particolare rivolta ai giovani appassionati, potenziali collezionisti del futuro. ACI Storico curerà un’area incontri con talk show sul mondo del collezionismo e approfondimenti tecnici su temi di attualità.
Milano AutoClassica 2024 sarà l’occasione per celebrare alcuni importanti anniversari del mondo automobilistico. La Club House renderà omaggio ai 70 anni della Mercedes-Benz 300 SL “Ali di Gabbiano”, una delle granturismo più affascinanti di sempre. In esposizione diversi modelli, sia Coupé che Roadster, di questa iconica vettura tedesca che ha segnato la storia del motorsport.

Altra icona celebrata sarà la Ferrari Testarossa, che compie 40 anni. La gran turismo con motore V12 centrale, nata negli anni ’80, è stata un successo commerciale e mediatico, con oltre 10.000 esemplari venduti in 12 anni. Un raduno dedicato alla Testarossa si terrà sabato 16 novembre.
Infine, Milano AutoClassica festeggerà anche i 70 anni dell’Alfa Romeo Giulietta, con un’esposizione di modelli significativi di tutte le epoche, dalla prima serie del 1954 alle versioni più recenti. Un raduno dedicato alla “fidanzata d’Italia” è previsto per sabato 16 novembre.
Un’area del Padiglione 16 sarà dedicata al “mondo elaborazioni italiano”, con l’obiettivo di dare visibilità a un settore in crescita. Saranno presenti vetture Racing, Supercar elaborate, preparazioni estetiche e tecniche, oltre ad aziende specializzate in abbigliamento e importazioni di auto JDM (Japan Domestic Machine).
Milano AutoClassica ospiterà anche il Vintage Boat Show, un’esposizione dedicata alle imbarcazioni d’epoca. Tra i modelli esposti, l’unico Riva Aquarama Lamborghini costruito nel 1968 per Ferruccio Lamborghini.
Nel Padiglione 20, un’ampia mostra mercato offrirà ai visitatori la possibilità di acquistare ricambi e accessori d’epoca, modellini di auto, manualistica e pubblicazioni specializzate.
L’ampia area espositiva ospiterà un vasto parterre di auto di interesse storico e collezionistico, dalle classiche più iconiche alle Youngtimer più ricercate, fino alle Instant Classic, proposte in vendita da operatori del settore e da privati. Infine, Milano AutoClassica sarà animata da raduni di auto classiche e Youngtimer, organizzati in collaborazione con Club, Scuderie e riviste specializzate.

Noi celebreremo il 70° anniversario dell’Alfa Romeo Giulietta con un raduno speciale, organizzato in team dall’automobileclassica e Youngclassic. L’evento si svolgerà sabato 16 novembre negli spazi esterni dei padiglioni della fiera. La nostra redazione sta selezionando 70 modelli di Giulietta che rappresentano al meglio la storia di questa iconica vettura italiana. Gli appassionati interessati a partecipare al raduno con la propria Alfa Romeo possono trovare informazioni e moduli di candidatura qui.
Oltre al raduno, i visitatori di Milano AutoClassica potranno ammirare una rara Giulietta Sprint pre-serie del 1955, recentemente restaurata dalla Portello Factory e presentata per la prima volta al pubblico presso lo stand della Scuderia del Portello nel Padiglione 20.
In edicola il nuovo Youngclassic di dicembre-gennaio con in copertina tre Alfa rosse dotate del mitico V6 Busso
Quest'anno il Tunnel del Monte Bianco ha compiuto 60 anni: ecco le sfide ingegneristiche necessarie alla sua realizzazione