
Ha aperto oggi i battenti Milano AutoClassica (QUI trovate maggiori info sull’evento), l’appuntamento che riunisce appassionati, collezionisti e istituzioni del motorismo storico italiano. In questa cornice, Automobile Club d’Italia, ACI Storico e Automobile Club Milano si presentano come protagonisti assoluti, con uno stand ricco di appuntamenti e vetture iconiche che raccontano decenni di ingegneria e stile italiani.
Ci saremo anche noi di ACI Editore con un nuovo e imperdibile raduno di Youngclassic, domani dalle 10. QUI trovate i dettagli.
Nel corso dell’inaugurazione, il Presidente dell’Automobile Club Milano e Presidente eletto ACI, Geronimo La Russa, ha sottolineato il valore culturale e simbolico della rassegna. La presenza delle tre realtà associative si esprime in un calendario di 23 incontri tra talk, presentazioni e dibattiti (QUI trovate l’elenco completo) che animeranno in questi tre giorni il padiglione 12, trasformandolo in un punto di riferimento per chi desidera approfondire la storia, la tecnica e l’identità dell’automobile italiana.
La Russa, ha sottolineato come Milano sia “la cornice ideale per celebrare storia, passione e cultura dell’automobile”.
Le vetture presenti, ha aggiunto, “sono testimoni viventi di un patrimonio inestimabile” e indicano “la strada per il futuro, dove eccellenza ingegneristica e sostenibilità dovranno viaggiare insieme”.
Il Commissario Straordinario dell’ACI, Gen. Tullio Del Sette, ha evidenziato la crescita del settore, ricordando che “più di 10 milioni di veicoli ultraventennali rappresentano un patrimonio che l’ACI tutela”. Ha poi annunciato l’iniziativa di prevenzione cardiologica gratuita disponibile nello stand, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Ricerca Cardiovascolare.
A chiudere, il Presidente di ACI Storico, On. Giovanni Battista Tombolato, ha raccontato il ruolo divulgativo della manifestazione: “Milano AutoClassica è il luogo perfetto per avvicinare il grande pubblico alla storia dell’automobile”, grazie a contenuti che uniscono “design, motorsport e nuove forme di narrazione digitale”.
In edicola il nuovo Youngclassic di dicembre-gennaio con in copertina tre Alfa rosse dotate del mitico V6 Busso
Quest'anno il Tunnel del Monte Bianco ha compiuto 60 anni: ecco le sfide ingegneristiche necessarie alla sua realizzazione