
In occasione della partenza della 1000 Miglia, Mercedes Italia ha ufficialmente presentato i suoi primi due Classic Partner italiani, segnando un nuovo capitolo nella valorizzazione del patrimonio storico del marchio della Stella.
I due centri selezionati sono Bonera SpA di Brescia e Rossi Srl di Perugia, partner di lunga data del brand tedesco. Entrambe le realtà, già radicate nei rispettivi territori, diventano così veri e propri ambasciatori dell’heritage Mercedes-Benz in Italia, offrendo servizi altamente specializzati per la conservazione, la manutenzione e il restauro delle auto d’epoca della Casa di Stoccarda.
Con il motto “Your star in the best hands”, i Classic Partner si propongono come centri d’eccellenza per tutti coloro che vogliono prendersi cura delle proprie Mercedes storiche secondo gli standard ufficiali della casa madre. Dai modelli pionieristici del 1886 fino alle youngtimer dei primi anni Duemila, questi specialisti offrono interventi su misura, con ricambi originali e tecnici formati direttamente da Mercedes-Benz Classic.
La rete, già presente in diversi Paesi europei – tra cui Germania, Spagna, Svizzera e Scandinavia – si espande ora anche in Italia, rispondendo alla crescente domanda di professionalità certificata nel mondo dell’automobilismo storico.

“Sono cresciuto tra le automobili, è una passione che attraversa generazioni,” racconta Francesco Bonera, presidente della Bonera SpA di Brescia. “Per noi aprire un Classic Partner significa non solo valorizzare un patrimonio meccanico e culturale, ma anche continuare a raccontare storie che le auto custodiscono da decenni.”
Un’eco condivisa anche da Roberto Rossi, Direttore Generale di Rossi Srl: “L’idea di aprire un Classic Partner era da tempo nei nostri progetti. Oggi diventa realtà grazie alla dedizione del nostro team e alla volontà di custodire saperi artigianali che rischiano di scomparire. Il nostro obiettivo è trasmettere competenze alle nuove generazioni, affinché queste auto possano vivere ancora a lungo.”
Marc Langenbrinck, Presidente e Ceo di Mercedes-Benz Italia, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa con parole che sintetizzano la missione del marchio:
“Le auto d’epoca non sono solo beni materiali, ma testimoni della storia, della cultura e del progresso tecnologico. Con i Classic Partner vogliamo offrire ai collezionisti e agli appassionati un punto di riferimento sicuro, affidabile e in grado di esprimere tutto il valore del nostro heritage.”
In edicola il nuovo Youngclassic di dicembre-gennaio con in copertina tre Alfa rosse dotate del mitico V6 Busso
Quest'anno il Tunnel del Monte Bianco ha compiuto 60 anni: ecco le sfide ingegneristiche necessarie alla sua realizzazione